Il decreto legislativo n. 33/2013 ha posto carico delle pubbliche amministrazioni l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzione tutta una serie informazioni con lo scopo di trasformare la P.A. nella cd “casa di vetro” e consentire ai cittadini di monitorarne l’attività. In tal senso, infatti, si parla di Trasparenza quale antidoto alla Corruzione.
Un ruolo cruciale è stato attribuito in questa materia all’A.N.AC. sotto il versante sia dei controlli – anche dietro segnalazione dei cittadini – che dell’applicazione delle conseguenti sanzioni.
Ebbene, con apposito comunicato del 9 ottobre 2015, l’Autorità ha reso noto l’aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza, svolta a seguito delle segnalazioni sull’inosservanza agli obblighi di pubblicazione istruite nel corso del 2014 e del 2015.
Allo scopo, alla pagina web “VIGILANZA SU SEGNALAZIONI“, l’Autorità ha pubblicato, in due distinti elenchi, un prospetto sintetico di rendicontazione dal quale risultano, suddivise per comparto, le amministrazioni monitorate e, per ciascuna di esse, le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine.
È stata aggiornata anche alla pagina web “Provvedimento di ordine in materia di trasparenza – Delibera n. 146/2014” la pubblicazione del testo integrale dei provvedimenti di ordine dei quali è stata successivamente effettuata la verifica di conformità, come previsto dal Comunicato del Presidente Cantone del 25.5.2015.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento