Dal 1° gennaio 2010 Torino è la Capitale Europea dei Giovani, titolo assegnato dal Forum Europeo dei Giovani alla città europea che abbia dimostrato di avere una solida programmazione di politiche e attività destinate alle giovani generazioni.
Torino è stata designata nel 2008 per il progetto Your Time. Attraverso la valorizzazione di spazi ricreativi e centri di protagonismo viene data l’opportunità a tutti i partecipanti (italiani e stranieri) di sperimentare direttamente le attività, di confrontarsi con culture diverse, di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale italiano e celebrare i valori europei. La città ospita un anno di spettacoli, eventi, concerti, manifestazioni culturali ma soprattutto un anno di protagonismo giovanile, di opportunità dalle e per le nuove generazioni, di valorizzazione del talento e delle capacità dei giovani.
Qualche giorno fa è stata presentata “Y-our time”, la raccolta dei progetti messi in campo da Ministero della Gioventù, Città di Torino, Regione Piemonte e Agenzia Nazionale per i Giovani in occasione di “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani”.
Y-our time è il primo progetto open source: è aperto, è a disposizione dei giovani, è integrabile e migliorabile. Non a caso più che eventi rivolti ai giovani sono stati elaborati interventi che permettano ai giovani di fare e di farsi ascoltare.
Per saperne di più:
Torino 2010 – Capitale Europea dei Giovani
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento