A seguito dell’approvazione della L. 190/2012, l’Italia si è dotata per la prima volta di un sistema integrato per la lotta alla corruzione nella P.A. nell’ambito del quale il Dipartimento della funzione pubblica è chiamato a svolgere un importante ruolo di propulsione e coordinamento dell’impegno delle amministrazioni sia centrali che locali con la stesura di un Piano per la prevenzione del rischio, con la promozione di un nuovo Codice di condotta per i pubblici dipendenti e con l’instaurazione di un sistema di tutela per i whistleblowers.
In tale quadro, è fondamentale la collaborazione tra enti pubblici e operatori della società civile e la firma del Protocollo rinnova un’intesa basata su una comunanza di intenti e propositi tra il Dipartimento della funzione pubblica e Transparency International Italia avviata già nel 2009.
Tra i principali contenuti dell’accordo l’individuazione di azioni congiunte nei campi della formazione e della collaborazione con le amministrazioni locali. Inoltre, la firma del Memorandum è stata l’occasione per avviare una concreta attività sui temi della lotta alla corruzione nel settore sanitario, con la firma di un’intesa ad hoc
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento