Con una nota dell’8 gennaio 2025, l’ANCI ha pubblicato le nuove tariffe per la determinazione del diritto d’autore dovuto per le utilizzazioni di opere musicali in spettacoli ed eventi organizzati dai Comuni, valide per l’anno 2025. Le tariffe sono state comunicate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) in conformità all’accordo stipulato con l’ANCI nel 2016.
>> CLICCA QUI PER CONSULTARE LE NUOVE TARIFFE NEL DETTAGLIO.
Per l’anno 2025, le tariffe subiranno un incremento dello 0,6% rispetto all’anno precedente, in base all’indice ISTAT del mese di settembre, preso come riferimento per l’adeguamento annuale. Questo adeguamento tiene conto dell’andamento dell’inflazione e mira a garantire una corretta remunerazione dei diritti d’autore per l’utilizzo di opere musicali in contesti pubblici.
Le nuove tariffe saranno applicabili a tutti gli eventi musicali organizzati dai Comuni, inclusi concerti, feste patronali, sagre e manifestazioni culturali. Gli organizzatori dovranno fare riferimento ai nuovi importi aggiornati per adempiere agli obblighi di legge relativi al pagamento dei diritti d’autore.
L’ANCI invita i Comuni e gli organizzatori di eventi a consultare i dettagli delle tariffe aggiornate presso i canali ufficiali della SIAE per garantire il rispetto delle normative vigenti e sostenere la creatività artistica.
SIAE: nuove tariffe sul diritto d’autore per gli eventi organizzati dai Comuni
Per l’anno 2025 è stato previsto un incremento del 0,6% in base all’indice ISTAT
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento