Segretari comunali e divieto di pantouflage

La circolare a cura dell’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, datata 7 maggio 2024, n. 14793

14 Maggio 2024
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Segnaliamo la circolare dell’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, 7 maggio 2024, n. 14793.
Oggetto della circolare è l’adozione del modello operativo per la verifica sul divieto di “pantouflage”, ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001.
Attraverso il documento, l’Albo avvisa che nel contratto individuale di lavoro viene inserita una clausola che rammenta il divieto di prestare attività lavorativa per i tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro nei confronti dei destinatari di provvedimenti adottati o di contratti conclusi con l’apporto decisionale del segretario comunale; stesso contenuto verrà inserito nel decreto di collocamento a riposo dei segretari, cui verrà anche chiesta una specifica dichiarazione di impegno in tal senso.
Gli albi regionali vengono invitati a informare i sindaci e i presidenti di Provincia affinché vengano adottate, in ambito locale, specifiche misure di contrasto al fine di prevenire il fenomeno in oggetto e ad effettuare gli opportuni controlli.

>> IL TESTO DELLA CIRCOLARE.

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