All’interno del parco delle Energie, nel quartiere Pigneto di Roma, uno dei quartieri più trandy della capitale, nei prossimi mesi sorgerà un ecosportello per la consulenza dei cittadini su tematiche ambientali, dalle energie rinnovabili all’edilizia sostenibile, dalla mobilità alla gestione dei rifiuti.
Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, nel corso della giornata di studio “Il sole in tasca” organizzata dal Centro studi scenari urbani dell’ università Lumsa insieme ad Associazione bioarchitettura onlus, Ecofficina e CasaClimabio.
Aperto dai saluti del presidente del Senato Renato Schifani, il convegno ha posto l’accento sul settore edilizio, che – ha spiegato Wittfrida Mitterer, direttrice del master CasaClima-Bio – “può essere trasformato in un grande volano per l’economia. In particolare la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, soprattutto quello costruito a partire dal dopoguerra. L’ecosportello al Pigneto – ha aggiunto – ne è un esempio”.
Durante la giornata si è svolta anche la mostra virtuale dei progetti per il risanamento energetico e la riqualificazione urbana dell’edificio del Ced dell’Inps, in zona Eur, elaborati dai corsisti del master.
Roma, arriva eco-sportello nel parco delle energie
Consulenze a cittadini su rinnovabili, bioedilizia e rifiuti
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento