L’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali (UNSCP), organizza a Roma, Palazzo di Montecitorio, Sala della Regina, il giorno 16 gennaio 2025 alle ore 9,30 un interessante convegno dal titolo “Riflessioni sulla revisione della disciplina dei segretari comunali e provinciali in vista della riforma del TUEL”. Il convegno sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera dei deputati a questo link.
Il Convegno, dopo il messaggio di saluto del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, vedrà l’introduzione del Segretario Nazionale dell’UNSCP Amedeo Scarsella, che modera i lavori della sessione mattutina.
Seguiranno gli interventi di esponenti del Governo, di rappresentanti delle Associazioni delle Autonomie Locali e di Segretari comunali.
Interverranno sul tema per il Governo, l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, l’On. Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Francesco Radicetti, Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Esporranno il punto di vista delle Autonomie Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, Presidente dell’Unione Province Italiane.
La posizione dei segretari comunali verrà esposta da Nino Saija, Carlo Paolini, Liborio Iudicello e Alfredo Ricciardi, già Segretari Nazionali dell’UNSCP e da Antonella Petrocelli, Vicesegretario Nazionale UNSCP e Segretario della Provincia di Como, Monica Cinque, Segretario del Comune di Napoli, e Francesco Corsaro, Segretario regionale UNSCP Veneto e Segretario della Provincia di Verona.
La sessione pomeridiana, i cui lavori saranno introdotti e moderati da Franca Bonanata, Vicesegretario Nazionale Vicario UNSCP, si aprirà con l’approfondimento del Cons. Antonio Naddeo, Presidente ARAN, sulla disciplina del Segretario nella Contrattazione Collettiva Nazionale. Proseguirà con il racconto dell’esperienza dei Segretari al servizio dello Stato, di cui parleranno i già segretari comunali Amedeo Bianchi, Consigliere della Corte dei Conti, Fabrizio Dall’Acqua, Dirigente generale struttura commissariale per il recupero e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e Pietro Paolo Mileti, Direttore generale Struttura di missione ZES, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
>> LA LOCANDINA DEL CONVEGNO.
Riforma TUEL: a Montecitorio un interessante convegno organizzato dall’UNSCP
L’evento in programma il 16 gennaio 2025 alle ore 9,30: riflessioni sulla revisione della disciplina dei segretari comunali e provinciali in vista della riforma del Testo Unico
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento