Recovery Plan: la cultura come patrimonio dell’umanità ferita

Bandi e fondi per il turismo e la cultura contenuti nel PNRR: le connessioni con il Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica ubicati in siti Unesco

13 Aprile 2022
Modifica zoom
100%
Anche se non finanziato direttamente attraverso il Recovery Plan (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR), il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”, istituito dal ministro del Turismo, rientra in pieno nell’alveo di misure di intervento connesse all’emergenza da Coronavirus a favore dello sviluppo e dell’economia locali.

Il Fondo rappresenta infatti l’attuazione di quanto previsto dall’art. 7 del “Decreto Sostegni-bis” (decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito con modifiche dalla legge 23 luglio 2021 n. 106) con l’obiettivo di sostenere la ripresa del settore turistico particolarmente colpito dalla crisi generata dalla pandemia nei Comuni caratterizzati da spiccata vocazione turistico-culturale.

>> CLICCA QUI PER ACCEDERE AL NOSTRO PORTALE DI SUPPORTO PER IL RECOVERY PLAN DEDICATO AGLI ENTI LOCALI.

E risulta particolarmente simbolica la coincidenza del varo di questo strumento con il periodo drammatico che stiamo vivendo a causa degli eventi bellici in corso in Ucraina. Di fronte alla ferita profonda e dolorosa che l’invasione russa sta provocando al nostro patrimonio di valori umanitari, in primis a quelli essenziali come la vita stessa ma non solo, se pensiamo alla commozione suscitata dalla distruzione del teatro di Mariupol, anche un segnale come quello dato dal sostegno al patrimonio culturale Unesco delle nostre città, diventa fondamentale per rammentarci quale sia il contributo che la cultura offre alla definizione della nostra umanità e quanto sia essenziale difendere, assieme ad essa, i valori della nostra civiltà europea.

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE SU MAGGIOLI CULTURA (TUTTE LE INFORMAZIONI PER I COMUNI).

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento