“Province & Comuni”: elaborazione di modelli per un modello di governance più efficace

Iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province d’Italia) sulla base delle attività di analisi e di ricognizione condotte sulle 76 Province delle Regioni

16 Novembre 2022
Modifica zoom
100%
Stazione Unica Appaltante, Servizio Associato Politiche europee, Servizi di Innovazione. Sono questi i tre ambiti di intervento individuati per l’elaborazione dei modelli messi nell’ambito del progetto “Province & Comuni”.

L’iniziativa rappresenta una sperimentazione innovativa a livello nazionale di rilancio del ruolo degli Enti di area vasta a supporto dei Comuni, configurandosi come un intervento di sistema. L’obiettivo generale del progetto è quello di definire e sostenere le azioni e gli interventi necessari per promuovere un modello di governance più efficiente a livello di amministrazione locale.

Sulla base delle attività di analisi e di ricognizione condotte sulle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario, nonché delle criticità e peculiarità rilevate sui territori e delle esperienze e buone pratiche già sviluppate o sperimentate a livello territoriale, l’Unione delle Province d’Italia, attraverso un processo partecipativo con le Province italiane realizzato in collaborazione con le tre Province partner di progetto Treviso, Brescia e Pesaro Urbino, ha elaborato una serie di modelli, suddivisi nei livelli avanzato, intermedio e base, e di standard documentali.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI E PER LA DOCUMENTAZIONE.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento