Prestigiacomo, foreste essenziali contro il degrado del suolo

Il Ministero ha aderito alla giornata mondiale della lotta alla desertificazione

l 20 Giugno 2011
Modifica zoom
100%

“Le foreste sono essenziali contro il degrado del territorio”. Così il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato l’adesione del suo dicastero alla Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, che si è celebrata venerdì scorso.
Il tema di quest’anno è stato il “ruolo fondamentale delle foreste nelle zone aride del mondo”, anche perché il 2011 è l’anno internazionale Onu dedicato ai grandi polmoni verdi del Pianeta. Lotta alla desertificazione e foreste – osserva Prestigiacomo – hanno per “l’Italia un elevato valore simbolico: il 34,7% della superficie del Paese, infatti, è ricoperto da boschi e foreste, protetti da una normativa attenta e in costante evoluzione. La protezione e la gestione delle foreste – spiega il Ministro – costituisce un tassello essenziale nella lotta alla desertificazione e al degrado del suolo, causati anche dai cambiamenti climatici”.
Inoltre, “l’Italia è da tempo impegnata a livello nazionale e internazionale sul fronte della lotta alla desertificazione” sia con “progetti e attività di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo” sia con “attività di monitoraggio e di predisposizione di Piani di azione locali e ‘progetti pilota’ nelle cinque regioni che tradizionalmente presentano maggiore vulnerabilita”’ come “Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia”, oltre ad “Abruzzo e Piemonte”, e piani di azione locale anche “in Campania, Toscana, Emilia Romagna e Liguria”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento