Sono stati stanziati dal Ministero dello sviluppo economico 20 milioni di euro per finanziare progetti innovativi riguardanti la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici. L’iniziativa si rivolge a ministeri, università, regioni, province, comuni e comunità montane delle aree dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Sono finanziabili i progetti che prevedono l’utilizzo delle seguenti tecnologie:
- impianti di cogenerazione e di trigenerazione ad alto rendimento alimentati da fonti rinnovabili,
- impianti solari termici anche con sistema di “solar cooling”,
- pompe di calore geotermiche a bassa entalpia,
- impianti eolici operanti in regime di scambio sul posto.
L’iniziativa rientra nell’ambito della linea di attività 1.3 “Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico ” del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.
Le domande devono essere trasmesse entro il 20 aprile 2011 al Ministero dello sviluppo economico, Direzione generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica – Via Molise, 2 – 00187 Roma.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: poi.energia@sviluppoeconomico.gov.it.
Nella sua versione completa – e corredata di allegati – l’Avviso pubblico è consultabile all’indirizzo:
Sito del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007 – 2013
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento