Piccoli Comuni: il via libera finale al testo di legge
Si tratta dell’approvazione in via definitiva il ddl 2541 denominato “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei Piccoli Comuni,nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi Comuni”. L’importante provvedimento nasce anche dall’esigenza di contrastare il progressivo spopolamento dei borghi, un patrimonio italiano in via di estinzione: sono 5.591, 3mila dei quali praticamente disabitati. Dal 1971 a oggi, 2mila di questi borghi hanno avuto un calo di abitanti superiore al 20%. Un trend rilevante che finalmente si cerca di contrastare con politiche dedicate a promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita sociale, ambientale e culturale.
Scopo della legge è inoltre quello di favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile economico, sociale, ambientale e culturale, promuovere l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei Piccoli Comuni, incentivare la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, rurale, storico, culturale e architettonico. Il ddl punta anche all’adozione di misure a favore dei cittadini che vi risiedono e delle attività produttive, contro lo spopolamento e per incentivare l’arrivo dei turisti.
Tra i temi centrali nella stesura del provvedimento di legge emergono: il recupero centri storici, la costruzione di unfondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei Piccoli Comuni, il nodo dei trasporti e istruzione nelle aree rurali e montane, le criticità legate ai servizi e la diffusione della banda ultralarga. Tutti temi che approfondiremo sulle pagine della Gazzetta degli Enti Locali nei prossimi giorni, nella loro declinazione pratica sui Piccoli Comuni.
>> QUI DISPONIBILE IL DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DEL SENATO SUL PROVVEDIMENTO.
>> CONSULTA LA TIMELINE DELLE NOTIZIE IN MATERIA DI PICCOLI COMUNI.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento