Per i nuovi iscritti all’Albo l’assegnazione agli albi regionali: le FAQ con le informazioni utili per i segretari

L’elenco dei posti disponibili per ciascun albo regionale, calcolati in base ai rispettivi contingenti di disponibilità alla data del 30 novembre 2024

17 Dicembre 2024
Modifica zoom
100%

Concluso il percorso concorsuale, con il decreto di approvazione della graduatoria finale degli aventi diritto all’iscrizione all’Albo segretari del “Co.A 2021 – sessione ordinaria”, i vincitori del concorso saranno iscritti all’Albo e assegnati ai singoli Albi regionali.
L’iscrizione all’Albo dei segretari comunali e provinciali è disciplinata dall’art. 13, comma 9, del d.P.R. n. 465/1997, ai sensi del quale coloro che conseguono l’abilitazione sono assegnati agli albi regionali secondo l’ordine della graduatoria approvata e sulla base delle preferenze espresse, tenendo conto delle esigenze di personale dei singoli albi regionali.
Il Ministero dell’Interno ha individuato l’elenco dei posti disponibili per ciascun albo regionale, calcolati in base ai rispettivi contingenti di disponibilità alla data del 30 novembre 2024, che si riportano in questo file.
I vincitori hanno provveduto ad individuare le preferenze per i diversi albi regionali. L’iscrizione all’Albo e la contestuale assegnazione agli albi regionali avverranno con decreto prefettizio.
Secondo quanto previsto dall’art. 11, comma 6, del bando di concorso, “Coloro che conseguiranno l’iscrizione all’albo dovranno permanere almeno due anni, a decorrere dall’assunzione in servizio quale segretario titolare, nell’albo regionale di prima assegnazione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 11, comma 4, del d.P.R. n. 465/1997. In tale ultimo caso l’obbligo di permanenza biennale si intende riferito all’albo regionale in cui viene conseguita la prima nomina.”.
Sulla Gazzetta degli Enti locali pubblicammo una serie di FAQ relative alla presa in servizio dei Co.A.6 che, aggiornate anche alla luce del nuovo CCNL del 16 luglio 2024, anche dai nuovi iscritti all’Albo. Nelle FAQ si affrontano i temi della costituzione del rapporto di lavoro, della nomina, del part-time, delle dimissioni, delle sedi convenzionate e della nomina in deroga per le sedi con popolazione compresa tra 3mila e 5mila abitanti. Si fornisce così un “prontuario” di agevole consultazione dove trovare risposte ai dubbi più frequenti.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento