Padova sarà la prima città del Veneto a dotarsi di un Piano per contrastare contro i cambiamenti climatici. Il progetto, che è stato presentato il 25 febbraio scorso nella sede comunale, porterà ad una riduzione delle emissioni del 20% rispetto ai livelli attuali entro il 2020. «Si tratta di un impegno che il Comune ha preso formalmente con l’Unione europea – ha spiegato il Sindaco Flavio Zanonato – aderendo al programma del Patto dei Sindaci, che prevede degli obblighi vincolanti per chi lo sottoscrive volontariamente». Il Piano clima introdurrà una serie di misure concrete in diversi ambiti: efficienza energetica, pianificazione urbanistica, trasporto pubblico, imprese e servizi, etc.
Cinque, in particolare, le macroaree individuate dal Piano. Questi, nel dettaglio, i contributi attesi dai diversi settori. Sul versante della produzione energetica, è prevista una riduzione della CO2 di circa il 4% (per un totale di 70.335 tonnellate) grazie allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Per quanto riguarda gli aspetti urbanistici e di edilizia, il Comune di Padova si attende una riduzione del 7%, pari a circa 135.000 tonnellate di CO2, dall’aumento delle aree verdi e interventi negli edifici. Un ulteriore taglio del 3,7%, (oltre 70.800 tonnellate di CO2) si dovrebbe ottenere con l’efficientamento delle reti e dei servizi. Anche il settore della mobilità urbana darà il suo contributo, facendo segnare, attraverso l’introduzione di misure di sostenibilità, una riduzione della CO2 del 3%, pari a 58.836 tonnellate. Le imprese e le attività produttive, infine, concorreranno all’obiettivo al 2020 con un taglio di 46.417 tonnellate di anidride carbonica, pari a oltre il 2% del totale.
«Il percorso del Comune di Padova – ha commentato Emanuele Burgin, presidente del Coordinamento di Agenda 21 in Italia – è assolutamente coerente con le necessità che presentano le città italiane. Del resto è fondamentale che tutte le città del Veneto seguano l’esempio perché la lotta ai cambiamenti climatici si vince solo grazie ad un’azione congiunta».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento