Organizzazione dei centri estivi con finalità culturali

Disponibile lo schema di regolamento destinato alle associazioni senza lo scopo di lucro

Tommaso Broccoli 4 Maggio 2023
Modifica zoom
100%
I centri estivi sono una tra le varie attività che un Ente organizza per i più giovani al termine dell’anno scolastico. Quest’ultimi rappresentano una risposta pubblica a una serie di iniziative che originariamente appartenevano al privato sociale, alle formazioni e Enti religiosi, ai quartieri.

Le iniziative dei centri estivi

Questi luoghi ricreativi sono volti a impegnare i giovani in ambiti ludico ricreativo, con iniziative che possono ricomprendere la riscoperta di antichi mestieri, materie tematiche, ambiti culturali, con la rappresentazione di luoghi e tempi passati. Tra le iniziative che sono portate avanti sono volto a riprendere le le materie scolastiche o le discipline di maggiore interesse tra i giovani, che possono prevedere la realizzazione di progetti, costruzioni, spettacoli, in relazione alle proposte pervenute dall’esterno.

>> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI MAGGIOLI CULTURA.

L’obiettivo consiste nella valorizzazione dei beni fondamentali aventi una rilevanza culturale. A tal proposito le Amministrazioni possono predisporre delle linee guide sulle modalità di determinazione dei singoli progetti da porre in gara, attraverso un avviso pubblico, dove sono indicati sommariamente i temi, i costi e le modalità di realizzo. Di conseguenza è compito degli operatori privati portare a termine le iniziative per la realizzazione dei centri estivi.

>> CLICCA QUI PER SCARICARE LO SCHEMA DI REGOLAMENTO PER I CENTRI ESTIVI.

>> CONTINUA A LEGGERE SU MAGGIOLICULTURA.IT.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento