Ok della Corte dei conti al CCNL Dirigenti e Segretari: il 16 luglio la firma definitiva

Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i circa 13.640 dirigenti, dirigenti amministrativi tecnici e professionali e segretari comunali e provinciali dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali

11 Luglio 2024
Modifica zoom
100%

A seguito della definizione in data 28 giugno 2023 della direttiva da parte dei Comitati di Settore Autonomie Locali e Regioni-Sanità, l’ARAN ha aperto il tavolo per il rinnovo contrattuale della dirigenza dell’Area delle Funzioni Locali 2019/2021 in data 31 luglio 2023.
Dopo una complessa trattativa, l’ARAN e sindacati rappresentativi hanno sottoscritto in data 11 dicembre 2023 l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i circa 13.640 dirigenti, dirigenti amministrativi tecnici e professionali e segretari comunali e provinciali dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali.
L’Ipotesi di Contratto è stata poi trasmessa ai Comitati di Settore Autonomie Locali e Regioni-Sanità e al Governo.
Con deliberazione del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2024 è stato autorizzato il ministro per la Pubblica Amministrazione all’espressione del parere favorevole del Governo in merito all’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area Funzioni Locali, triennio 2019-2021, sottoscritta in data 11 dicembre 2023 dall’ARAN e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria.
A seguito dell’autorizzazione da parte del Governo, la Corte dei conti, Sezioni Riunite in sede di controllo, ha proceduto in data 11 luglio 2024 alla positiva certificazione dell’Ipotesi di accordo.
L’ARAN ha annunciato che provvederà a convocare le organizzazioni sindacali per la stipula definitiva del contratto per il giorno martedì 16 luglio.
Il CCNL riguarderà il periodo 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021, sia per la parte giuridica che per la parte economica. Gli effetti decorreranno dal giorno successivo alla data di stipulazione, salvo diversa prescrizione del contratto. Gli istituti a contenuto economico e normativo con carattere vincolato ed automatico sono applicati dalle amministrazioni entro trenta giorni dalla data di stipulazione. Pertanto, entro il mese di agosto si dovrà provvedere alla corresponsione degli arretrati contrattuali ai destinatari del CCNL.

******

A tal proposito segnaliamo che sarà disponibile tra pochi giorni il volume edito da Maggioli Editore intitolato Il nuovo CCNL Area Funzioni Locali – Guida per la corretta applicazione, firmato dal direttore della Gazzetta degli Enti Locali, Amedeo Scarsella. Il volume si propone di essere una guida agevole e completa alle novità introdotte dal nuovo contratto del personale dell’Area Funzioni Locali per il triennio 2019 – 2021, fornendo agli operatori gli strumenti necessari alla corretta e tempestiva applicazione dello stesso. Tutte le informazioni per l’acquisto saranno disponibili qui nei prossimi giorni.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento