Efficienza energetica: i rimborsi per gli Enti locali
Si rammenta che grazie al Conto Termico del GSE, gli Enti locali possono ottenere in rimborso fino al 65% della spesa sostenuta a seconda degli interventi effettuati: il Conto prevede contributi per demolizione e ricostruzione, diagnosi energetiche, isolamento degli edifici (tetto, pareti e pavimenti), sostituzione di infissi, cambio di vecchi impianti con caldaie a condensazione, installazione di schermature e di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Incentivi sono previsti anche nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia, compreso l’ampliamento fino a un massimo del 25% della volumetria, finalizzato a trasformare gli edifici di proprietà della P.A. in “edifici a energia quasi zero”, nel rispetto dei requisiti previsti dal D.M. 26 giugno 2015. Tra le spese rimborsabili sono comprese anche quelle relative a eventuali interventi per l’adeguamento sismico delle strutture dell’edificio, rafforzate o ricostruite, che contribuiscono anche all’isolamento. Per la P.A. c’è la possibilità di cumulare gli incentivi del Conto termico con tutti gli altri fondi, anche di natura statale, fino a un massimo del 100% delle spese.
Focus sull’edilizia scolastica
Uno strumento di cui molti Enti locali si sono avvalsi anche per finanziare importanti interventi di edilizia scolastica: è il caso, ad esempio, dell’istituto Santa Croce, nuova edificazione realizzata a Sapri, in provincia di Salerno, finanziata per il 28% dal GSE, grazie a 705mila euro. La scuola è stata pubblicata anche nella rubrica “Il Cantiere del Giorno” di #Italiasicura. A Sant’Anatolia di Narco, in provincia di Perugia, grazie ad un finanziamento di 200mila euro, pari al 65% dell’intera spesa, il GSE ha permesso importanti interventi di riduzione dei consumi energetici nella complessiva opera di realizzazione del nuovo istituto Agrario.
>> CONSULTA LA RASSEGNA DEGLI INTERVENTI CONCLUSI (doc elaborato dal GSE).
>> Per ulteriori info è disponibile il numero verde GSE 800.16.16.16 e la mail contotermico.pa@gse.it.
>> Qui disponibili le FAQ di ItaliaSicura.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento