Il Piano coordina inoltre le attività dei 4,6 mld circa che provengono da finanziamenti nazionali e comunitari, stanziati per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale rispetto alla riqualificazione della spesa ICT.
>> Il Piano è disponibile online sul portale pianotriennale-ict.italia.it.
Indicazioni per creare nuovi servizi, razionalizzare i data center e mettere in sicurezza i dati pubblici
In linea con la Legge di Stabilità 2016, il Piano dà il via al percorso di accompagnamento che consentirà a livello nazionale di adeguarsi all’obiettivo di risparmio del 50% della spesa annuale per la gestione corrente del settore informatico. L’obiettivo da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018, destinando i fondi in investimenti per innovazione e sviluppo.
Le indicazioni rappresentano inoltre, per il mercato, un quadro di riferimento in materia ICT.
L’Agenzia ha il compito di guidare le amministrazioni nella fase di adeguamento alle indicazioni contenute nel Piano. La versione approvata definisce e guida le attività per il 2018. Entro il mese di settembre di ogni anno verrà pubblicata la versione aggiornata, in maniera collaborativa, del Piano, al fine di indirizzare le azioni per l’anno successivo.
Grazie all’avvio del lavoro di coordinamento delle amministrazioni, per il quale AgID ha strutturato un team dedicato e all’utilizzo degli strumenti di condivisione e collaborazione, a partire dai prossimi mesi si delineerà un modello di collaborazione con i soggetti interessati sempre più capillare ed inclusivo.
>> CONSULTA IL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA
>> CONSULTA IL COMUNICATO STAMPA DELL’AGID.
>> QUI DISPONIBILI LE FAQ IN MERITO.
Gli acquisti di beni e servizi informatici nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019
Milano, 15 giugno 2017
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento