Metodologia, tecniche e strumenti di project management: al via la nuova edizione del corso online

L’iniziativa, rivolta al RUP e a figure di responsabilità dell’Area tecnica, prevede 35 ore di formazione tra novembre e dicembre

31 Ottobre 2024
Modifica zoom
100%

Ai nastri di partenza la VIII edizione del corso online “Metodologia, tecniche e strumenti di project management”, organizzato da Formazione Maggioli in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
Il percorso formativo è rivolto in primis al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) degli appalti. Si ricorda, infatti, che il nuovo codice dei contratti (All. I.2 d.lgs. n. 36/2023), richiede al RUP il possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”.
Il corso è inoltre consigliato alle figure di responsabilità operanti nell’Area tecnica o impegnate nella gestione dei progetti PNRR/PNC.

Certificazioni

Il corso è valido:
– come pre-requisito per la qualificazione internazionale PMP e per la preparazione alla certificazione UNI 11648;
– ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello specialistico).

I contenuti del corso

Il corso, a cura del Prof. Stefano Tonchia, docente di fama internazionale e autore di pubblicazioni in materia, si svolgerà nel periodo novembre-dicembre 2024. Articolato in 5 unità didattiche per un totale di 35 ore di formazione si propone di migliorare le capacità per:
– predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti;
– gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
– gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando obiettivi, tempi e budget;
– utilizzare i supporti informatici al Project Management (Microsoft Project e Open Project Libre), sempre più richiesti, anche in ambito pubblico e nei bandi, come strumento gestionale per la presentazione dei progetti ed il loro controllo/reporting.

Modalità di fruizione

Il corso online sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet); si consiglia l’uso di webcam e microfono. Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

>> CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento