Manovrina 2017: gli emendamenti di rilievo per le Province (e non solo)

Al vaglio l’ipotesi di una dote aggiuntiva di 100 milioni per la manutenzione delle strade

24 Maggio 2017
Modifica zoom
100%
Analizziamo i contenuti dell’emendamento al decreto legge 50/2017 (Manovrina 2017) che dovrebbe essere presentato oggi dal Governo.

Tra i punti di rilievo per le Province si allineano: l’ipotesi di una dote aggiuntiva di 100 milioni (100 sono già presenti) per la manutenzione delle strade. Ma la partita non è ancora conclusa, anche perché il fabbisogno indicato dalle province è di 650 milioni complessivi. Inoltre è stato depositato dall’Esecutivo in commissione Bilancio il correttivo sui giochi.

Manovrina 2017: gli emendamenti significativi approvati

Tra gli altri emendamenti significativi alla Manovrina 2017 approvati negli scorsi giorni affiorano l’estensione della rottamazione delle liti pendenti ai tributi locali e l’estensione anche del credito d’imposta per gli alberghi anche all’acquisto di mobili “e componenti d’arredo” con prolungamento da 2 a 8 anni del periodo d’imposta entro il quale il beneficiario non può cedere a terzi i beni oggetto dell’agevolazione. Che sta anche preparando il terreno per dare la soluzione a uno dei principali nodi rimasti in sospeso: quello relativo al rafforzamento dei fondi alle Province, segnalato in apertura. Maggioranza e Governo sono a un passo dall’accordo facendo leva su un maggiore contributo di 90 milioni da aggiungere ai 110 già previsti per l’esercizio delle funzioni fondamentali.

>> Consulta qui il documento contenente gli emendamenti dell’ANCI presentati alla Camera.

>> Qui disponibili gli emendamenti al testo presentati dall’UPI.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento