Linee guida AgID sul documento informatico, le PA hanno tempo fino a fine anno per adeguarsi

Il corso online di Formazione Maggioli “Gestione dei documenti informatici: cosa fare entro il 31 dicembre 2021” è in programma giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 9

2 Novembre 2021
Modifica zoom
100%
Le Linee guida AgID sul documento informatico, e la relativa prassi, dovranno essere in uso in tutte le Amministrazioni pubbliche entro la fine dell’anno. Ciò include un’adeguata cognizione del processo di formazione del documento informatico e delle firme elettroniche, la trasmissione, protocollo e gestione dello stesso nonché, chiaramente, la conservazione. Per supportare gli Uffici nel processo di transizione, Formazione Maggioli ha organizzato il corso online “Gestione dei documenti informatici: cosa fare entro il 31 dicembre 2021“, in programma giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Obiettivo del corso è trasferire conoscenze, metodologie e strumenti per un’adeguata gestione dei processi di dematerializzazione. A tal fine, saranno approfondite le disposizioni Codice dell’amministrazione digitale che impongono l’uso esclusivo di strumenti digitali per la creazione e gestione del documento informatico. Sarà dedicata attenzione particolare all’impatto della normativa sui processi gestionali interni nonché sull’erogazione dei servizi ai cittadini e sulle novità introdotte dalle Linee guida AgID. Non mancherà inoltre un apposito focus riguardante le attività di adeguamento relative alle nomine, al Manuale di gestione documentale e alla conformità normativa degli strumenti informatici utilizzati. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente, l’Avvocato Ernesto Belisario, Responsabile per la protezione dati per enti e società ed esperto di diritto delle tecnologie e diritto amministrativo.

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento