L’Estonia diventa così il diciassettesimo Stato membro ad utilizzare l’euro. Prima di lei, l’ultimo paese ad aderire alla zona euro è stata la Slovacchia nel 2009.
Per adottare la moneta europea uno Stato membro deve soddisfare varie condizioni, in particolare i criteri di convergenza che riguardano la stabilità dei prezzi, il disavanzo pubblico e il debito pubblico, la stabilità dei tassi di cambio e i tassi d’interesse a lungo termine. I capi di Stato e di governo dell’Unione riuniti in occasione del Consiglio europeo del 17 giugno avevano già rilevato con soddisfazione che l’Estonia rispetta tutti questi criteri.
Così, il 1º gennaio 2011, le banconote e le monete metalliche in euro estoni entreranno in circolazione. Tutte le monete metalliche in euro hanno una faccia comune e una faccia nazionale propria dello Stato di emissione. Sulla faccia nazionale delle monete estoni, risultante da un concorso organizzato dalla Banca centrale d’Estonia, figurano i contorni di una carta geografica del paese nonché il termine “Eesti”, che significa Estonia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento