Le competenze del sindaco in pillole

Un sintetico focus su uno dei più rilevanti organi di governo degli Enti locali

19 Agosto 2024
Modifica zoom
100%

L’art. 50 del TUEL (d.lgs. 267/2000) definisce unitariamente le competenze del sindaco quale organo responsabile dell’amministrazione del Comune, assieme a quelle del presidente della Provincia.
Facciamo di seguito una sintesi per punti delle principali competenze poste in capo dal sindaco:
– Responsabilità amministrativa: il sindaco è l’organo primario responsabile dell’amministrazione del Comune, avendo il compito di guidare e sovrintendere l’operato dell’ente nelle sue funzioni quotidiane. Come tale, è incaricato di assicurare l’efficienza dei servizi e degli uffici comunali, garantendo l’adeguata esecuzione degli atti amministrativi.
– Rappresentanza dell’ente: oltre alla gestione amministrativa, il sindaco rappresenta il Comune in tutti gli ambiti, sia interni che esterni. Ha il ruolo di convocare e presiedere la giunta comunale e, in assenza di un presidente del consiglio comunale, anche il consiglio stesso, fungendo da figura di collegamento tra le varie branche dell’amministrazione locale.
– Ordinanze in situazioni di emergenza: in casi di emergenza sanitaria o di pubblica igiene, il sindaco ha il potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti per affrontare situazioni critiche. Questa autorità si estende all’intervento in casi di grave incuria o degrado del territorio, della tranquillità pubblica e della vivibilità urbana, includendo la regolamentazione degli orari di vendita di alcolici.

FORMATO CARTACEO

Concorso segretari comunali 2024

GUIDA NORMATIVA PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE – Edizione SpecialeQuesta edizione speciale della Guida Normativa 2024 è stata predisposta per chi si accinge a sostenere il Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 441 borsisti al corso-concorso per il conseguimento dell’abilitazione ai fini dell’iscrizione di 340 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. L’opera si compone di sei volumi. Quattro di questi sono settoriali: Ordinamento istituzionale, Servizi finanziari e servizi pubblici locali, Servizi alla persona, Servizi al territorio; il quinto contiene due pratici indici (sistematico e analitico-alfabetico); il sesto commenta le ultime novità normative (dal CCNL Dirigenti e Segretari comunali 2019-2021 del 16 luglio 2024, alla Contabilità Accrual e alla Direttiva NIS 2 in materia di Cybersicurezza).La Guida Normativa nell’Edizione Speciale per la preparazione al corso-concorso, offre una trattazione completa ed approfondita delle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di garantire un contributo unico per autorevolezza a coloro che si accingono a sostenere il concorso. L’opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni degli enti locali, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l’esercizio e l’organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo di vertice della struttura dell’ente. Si confida pertanto che grazie all’apporto fornito dalla Guida Normativa, i concorrenti possano affrontare adeguatamente la prova selettiva ed avviarsi a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.Riccardo NarducciDirettore della Guida Normativa per l’Amministrazione Locale 

Riccardo Narducci | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento