Principio cardine dell‟attività amministrativa era quello previsto dal D.P.R. n. 3/57 che, all‟art. 15, imponeva il segreto di ufficio. Il cambio di rotta in direzione della trasparenza inizia con la legge n. 241/90 (e s.m.i.) che, all‟ art. 22, prevede l‟accesso quale diritto di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l‟accesso. Tale collegamento impedisce l‟ammissibilità dell‟accesso ad atti amministrativi di carattere generale, di pianificazione e di programmazione….
La triplice declinazione del diritto di accesso all’indomani dell’introduzione del FOIA
Dalla regola del segreto alla logica della trasparenza
Ildirittoamministrativo.itPrincipio cardine dell‟attività amministrativa era quello previsto dal D.P.R. n. 3/57 che, all‟art. 15, imponeva il segreto di ufficio. Il cambio di rotta in direzione della trasparenza inizia con la legge n. 241/90 (e s.m.i.) che, all‟ art. 22, prevede l‟accesso quale diritto di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l‟accesso. Tale collegamento impedisce l‟ammissibilità dell‟accesso ad atti amministrativi di carattere generale, di pianificazione e di programmazione….
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento