Nella prima Newsletter d’autore approfondimmo il tema delle nuove immissioni all’Albo dei Segretari comunali. Era il momento dell’immissione all’Albo dei segretari comunali vincitori del concorso COA6.
In quella Newsletter indicammo le sfide aperte per gli Enti locali per rendere sempre più efficiente ed efficace il sistema delle autonomie.
In questi giorni si torna a parlare di immissione all’Albo di nuovi Segretari comunali.
Infatti, il Ministero dell’Interno ha reso noto che:
“E’ pubblicata sul sito istituzionale dell’Albo segretari comunali la graduatoria finale della sessione ordinaria del corso-concorso selettivo di formazione “Co.A -edizione 2021” ai fini dell’iscrizione degli aventi diritto all’Albo dei Segretari comunali nella fascia iniziale della carriera.
Il “Co.A 2021” è stato articolato in due sessioni, quella “ordinaria” rivolta ai 448 ammessi al corso-concorso e quella “straordinaria” rivolta ai 36 idonei collocatisi dopo gli ammessi, che si sono svolte contestualmente.
A conclusione delle attività didattico-formative e del tirocinio, i corsisti aventi diritto a sostenere la verifica finale sono risultati 434 per la sessione ordinaria e 32 per la sessione straordinaria.
Con decreto prefettizio del 12 dicembre 2024 è stata approvata la graduatoria della sessione ordinaria. Si terranno a gennaio 2025 gli esami finali della sessione straordinaria.
Con questo ulteriore contingente di nuovi segretari comunali, che potranno essere individuati dai sindaci dei comuni di minori dimensioni demografiche già nei prossimi giorni, a seguito dell’assegnazione agli Albi regionali, si va completando un rilevante programma assunzionale a supporto delle esigenze organizzative e funzionali dei Piccoli Comuni.
Sono, infatti, oltre 900 i nuovi segretari iscritti all’Albo dal 2022 ad oggi, incrementando notevolmente l’organico della fascia iniziale della carriera che presenta una maggiore carenza di questa professionalità specialistica.
L’attività di potenziamento del numero dei segretari comunali prosegue in questi giorni con il concorso “Co.A 2024” per 441 borsisti, pubblicato sulla piattaforma InPA, per partecipare al quale è ancora possibile presentare domanda, sino al 21 dicembre p.v.”.
Si tratta evidentemente di uno sforzo notevole posto in essere dal Ministero dell’Interno che tende a recuperare anni in cui, complice anche l’incertezza sulla permanenza nel sistema della figura, si è persa una notevole quantità di segretari non rimpiazzati.
L’immissione all’Albo dei Co.a – edizione 2021 consentirà di risolvere in parte la carenza di segretari nei piccoli enti (sul tema si veda l’articolo Per i nuovi iscritti all’Albo l’assegnazione agli albi regionali. Le FAQ con le informazioni utili). Nella stessa direzione l’indizione del nuovo bando di concorso Co.A. 2024 (si veda l’articolo Il percorso per diventare segretario comunale alla luce del bando Co.A. 2024).
Tuttavia, i numeri delle sedi vacanti probabilmente impongono un intervento più radicale. Nel D.P.C.M. 20 settembre 2024 – Autorizzazione al Ministero Interno ex Ages ad assumere 125 unità di segretari comunali e provinciali (Registrato alla Corte dei conti il 18 ottobre 2024 – Reg.ne n. 2689
Pubblicato in GU Serie Generale n. 253 del 28 ottobre 2024) si legge: “con il suddetto decreto prefettizio del 9 luglio 2024, n. 21928, il Ministero dell’interno – Direzione centrale per le autonomie – Albo dei segretari comunali e provinciali (ex AGES) – ha comunicato che le sedi vacanti ammontano a n. 2.957, di cui n. 1.994 con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, n. 770 con popolazione compresa tra 3.001 e 10.000 abitanti, n. 160 con popolazione compresa tra 10.001 e 65.000 abitanti, n. 23 con popolazione compresa tra 65.001 e 250.000 abitanti e che n. 10 sono costituite da enti con popolazione superiore ai 250.000 abitanti, comuni capoluogo di provincia e amministrazioni provinciali”.
Tale situazione rende difficilmente recuperabile le carenze di organico con gli ordinari mezzi di sostituzione del turn over (seppure previsto al 120 per cento). Una riflessione il legislatore dovrebbe farla sulla necessità di individuare uno strumento straordinario per riportare l’Albo dei segretari comunali ad un numero idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle esigenze degli Enti locali.
Concorso segretari comunali 2024
GUIDA NORMATIVA PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE – Edizione SpecialeQuesta edizione speciale della Guida Normativa 2024 è stata predisposta per chi si accinge a sostenere il Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 441 borsisti al corso-concorso per il conseguimento dell’abilitazione ai fini dell’iscrizione di 340 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. L’opera si compone di sei volumi. Quattro di questi sono settoriali: Ordinamento istituzionale, Servizi finanziari e servizi pubblici locali, Servizi alla persona, Servizi al territorio; il quinto contiene due pratici indici (sistematico e analitico-alfabetico); il sesto commenta le ultime novità normative (dal CCNL Dirigenti e Segretari comunali 2019-2021 del 16 luglio 2024, alla Contabilità Accrual e alla Direttiva NIS 2 in materia di Cybersicurezza).La Guida Normativa nell’Edizione Speciale per la preparazione al corso-concorso, offre una trattazione completa ed approfondita delle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di garantire un contributo unico per autorevolezza a coloro che si accingono a sostenere il concorso. L’opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni degli enti locali, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l’esercizio e l’organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo di vertice della struttura dell’ente. Si confida pertanto che grazie all’apporto fornito dalla Guida Normativa, i concorrenti possano affrontare adeguatamente la prova selettiva ed avviarsi a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.Riccardo NarducciDirettore della Guida Normativa per l’Amministrazione Locale
Riccardo Narducci | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento