Il principio della privacy by design: conoscerlo per evitare ripercussioni

Si terrà lunedì 19 aprile il nuovo appuntamento di PA Digitale Channel: “La privacy by design nella PA digitale: come evitare le sanzioni”

15 Aprile 2021
Modifica zoom
100%
PA Digitale Channel, il canale di informazione online dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, affronterà lunedì prossimo, 19 aprile, dalle ore 9 alle 10 uno dei principi fondanti del GDPR: “La privacy by design nella PA digitale: come evitare le sanzioni”. L’importanza dell’argomento, nonché l’impellente esigenza di approfondire il tema, è confermata dai numerosi provvedimenti sanzionatori comminati dall’Autorità Garante della Privacy.

Il sistema di tutela delineato a livello europeo per garantire la protezione dei dati di cittadini e dipendenti non può prescindere dall’adozione di misure tecniche e organizzative in grado di assicurare un livello di sicurezza adeguato agli specifici rischi del trattamento, obiettivo per il quale è necessario il contestuale impegno dei responsabili dello stesso in relazione alle attività di loro competenza. Il programma del corso prevede una rassegna delle condotte illecite e scorrette più significative, così da elaborare al meglio, in una fase successiva, le istruzioni da fornire ai fornitori e relativi controlli, nonché le misure di sicurezza tecnico organizzative insite nel meccanismo della privacy by design, in modo tale da eludere il rischio delle sanzioni. Saranno infine analizzati i recenti provvedimenti delle varie Autorità Garanti. In caso di dubbi o perplessità, la piattaforma consente di rivolgere domande o quesiti al docente.

>> CONSULTA IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL WEBINAR.

La videoconferenza è gratuita per gli ABBONATI alla Gazzetta degli Enti Locali.
>> ISCRIVITI QUI.

>> Per i NON ABBONATI è possibile acquistare il videocorso qui.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento