Il bilancio degli Enti Locali spiegato ai neo amministratori

In programma il 9 luglio un nuovo corso online in diretta per illustrare concetti base e ciclo di programmazione

3 Giugno 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Una opportunità formativa rivolta in maniera specifica agli amministratori locali di nuova nomina.
Formazione Maggioli propone il corso online in diretta dal titolo “Il bilancio degli Enti Locali spiegato ai neo amministratori che si terrà martedì 9 luglio 2024 dalle 15 alle 17.
Il docente è Nicola Rebecchi, dirigente economico-finanziario di Ente Locale, consulente ANCI/IFEL in materia di bilanci e finanza locale.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO.

I contenuti del corso

Il corso illustra i concetti di base relativi alla gestione del bilancio, delle risorse disponibili e del ciclo della programmazione, al fine di conseguire l’efficace attuazione dei programmi di mandato.
Come noto il bilancio è uno dei cardini attorno al quale ruota la vita dell’amministrazione: infatti consente di pianificare e programmare le politiche pubbliche e di rendicontare le entrate e spese necessarie per l’erogazione dei servizi pubblici locali.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:
>> Linee guida per la relazione del bilancio di previsione 2024-2026.


Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO.

I contenuti

La programmazione di bilancio
-Il Documento unico di programmazione (DUP).
-Il bilancio di previsione, quando si approva e chi sono gli attori che intervengono.
-Dalle previsioni del bilancio alla gestione effettiva delle entrate e delle spese: il Piano esecutivo di gestione (PEG).
La competenza finanziaria e gli istituti contabili
-Il Principio della competenza “potenziata”.
-Gli accantonamenti e il Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).
-Il Fondo pluriennale vincolato (FPV).
Il rendiconto e i risultati della gestione
-I residui attivi e passivi e il riaccertamento ordinario dei residui.
-Il rendiconto della gestione.
-Il risultato di amministrazione, l’utilizzo dell’avanzo e il ripiano del disavanzo.
-La relazione di inizio e fine mandato.
-La contabilità “Accrual”.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento