Una delle novità più rilevanti del CCNL 2019-2021 dei dirigenti e segretari dell’Area Funzioni Locali, relativamente alla retribuzione proprio dei segretari, riguarda la nuova disciplina della retribuzione di posizione che non prevede più un importo fisso con possibilità di maggiorazione entro una percentuale massima, ma viene stabilita in un valore compreso tra una misura minima e massima prevista nel contratto nazionale. Si tratta di un effetto della scelta di superare la contrattazione integrativa di livello nazionale, riconducendo l’intera regolazione di livello negoziale al CCNL di Area. Il nuovo sistema comporta modifiche anche per quel che riguarda la pesatura della retribuzione di posizione nelle sedi convenzionate.
A tal proposito segnaliamo la pubblicazione sul portale di Maggioli Editore, Modulisticaonline.it, della nuova pratica denominata “Criteri per la pesatura della posizione del segretario”. La pratica illustra le novità in tema di graduazione della retribuzione di posizione del segretario comunale: il CCNL del 16 luglio 2024 infatti demanda alle Amministrazioni la determinazione, entro il 1° gennaio 2025, della retribuzione di posizione spettante al segretario, sulla base dei criteri di graduazione individuati all’art. 60 del CCNL stesso. All’interno della pratica sono presenti un regolamento, una delibera di approvazione dello stesso e un fac-simile di Scheda di Graduazione.
Ricordiamo che questa e altre soluzioni sono disponibili online dal portale Modulisticaonline.it, il servizio digitale in abbonamento per la gestione dei procedimenti amministrativi, suddivisi in aree tematiche, completo di normativa, scadenzario, news, video-aggiornamenti degli esperti, servizio quesiti.
I contenuti presenti all’interno di Modulisticaonline.it sono costantemente aggiornati con le ultime novità legislative, per permettere ai funzionari dell’Ente Locale di poter sempre avere a disposizione strumenti idonei alla gestione degli adempimenti quotidiani.
>> CONSULTA L’AREA DI MODULISTICAONLINE DEDICATA AD AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA.
>> PER APPROFONDIRE LA TEMATICA:
– La pesatura della retribuzione di posizione dei segretari nelle sedi di segreteria convenzionate, di Amedeo Scarsella;
– Nuova disciplina della retribuzione di posizione dei segretari: un utile strumento applicativo;
– Il podcast della Gazzetta #26 – La determinazione della retribuzione di posizione per i segretari comunali e provinciali.
Il nuovo CCNL Area Funzioni locali
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021 riguarda circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari comunali e provinciali.Il CCNL 2019-2021, riprendendo la scelta effettuata nella precedente tornata contrattuale, si compone:a) di una parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, salva diversa indicazione;b) di diverse sezioni applicabili esclusivamente al personale dirigente indicato nella sezione; così vi è quella per i Dirigenti (artt. 33 e seguenti), quella per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (artt. 45 e seguenti) e quella per i Segretari (artt. 54 e seguenti).Il testo contrattuale introduce delle novità in ordine ad alcuni istituti normativi ed economici di parte comune applicabili a tutto il personale destinatario del CCNL. Di particolare rilevanza sono le seguenti novità:• è stata introdotta una nuova disciplina in materia di lavoro agile e di mentoring;• sono state ridefinite la materia del patrocinio legale e quella delle coperture assicurative, e sono stati introdotti alcuni adattamenti utili per la corretta applicazione della norma sul welfare integrativo;• sono stati previsti i meccanismi di differenziazione e variabilità della retribuzione di risultato.In ordine alle sezioni speciali, tutte analizzate nel dettaglio nel testo, la sezione relativa ai Segretari comunali è quella caratterizzata dal maggiore impatto innovativo, poiché l’accordo innova sensibilmente il loro sistema retributivo.Per quel che riguarda la sezione dei Dirigenti degli Enti locali e dei Dirigenti amministrativi tecnici e professionali, l’accordo introduce adeguamenti economici e piccole modifiche alla disciplina.Il volume intende essere una guida agevole e completa alle novità introdotte dal nuovo contratto del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021, fornendo agli operatori gli strumenti necessari per la sua corretta e tempestiva applicazione.Amedeo ScarsellaSegretario Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e degli Enti locali, con particolare riferimento alle tematiche dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, del personale e della contabilità pubblica. Condirettore del quotidiano online lagazzettadeglientilocali.it.
Amedeo Scarsella | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento