Da 39 anni, la Guida Normativa per l’Amministrazione Locale rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per enti locali, dirigenti e professionisti. L’edizione 2025 si presenta con un’offerta arricchita e innovativa, confermandosi uno strumento fondamentale per affrontare le complesse sfide dell’amministrazione pubblica. Quest’anno, la Guida introduce una novità straordinaria: un chatbot AI-powered, basato sui contenuti della guida stessa, che consente di ottenere risposte rapide e mirate alle domande più critiche. Un supporto pratico e immediato per ottimizzare i processi decisionali e amministrativi.
Struttura approfondita e contenuti aggiornati: esplorando la guida normativa
La Guida Normativa 2025 si compone di un cofanetto con quattro volumi tematici per un totale di oltre 4mila pagine, organizzate in dieci aree di interesse strategico. Tra i temi affrontati:
– Ordinamento istituzionale e funzioni locali, con approfondimenti sul ruolo dei comuni nel PNRR e sulla gestione associata delle funzioni.
– Management e personale, che include aggiornamenti sul nuovo CCNL e sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
– Ordinamento finanziario e contabile, essenziale per affrontare le sfide della revisione economica e dei fondi europei 2021-2027.
– Servizi pubblici locali e governo del territorio, con focus su appalti, urbanistica e sostenibilità ambientale.
Accanto all’opera cartacea, il portale guidaentilocali.it garantisce aggiornamenti costanti, strumenti di ricerca ipertestuale, documenti di approfondimento e ovviamente la funzionalità di ricerca intelligente resa possibile grazie al chatbot implementato grazie a tecnologie di intelligenza artificiale.
Perché scegliere la Guida Normativa per l’Amministrazione Locale 2025
La Guida Normativa 2025 non è solo un testo: è una piattaforma completa per l’amministrazione moderna. Ideale per gestire al meglio le risorse locali, la guida supporta gli enti nell’affrontare questioni normative e operative con efficienza. Che si tratti di pianificazione strategica, gestione del personale o conformità legislativa, la guida offre soluzioni pratiche e puntuali.
Scopri l’offerta completa e potenzia le tue competenze amministrative con un unico strumento, disponibile in formato cartaceo e digitale. Non perdere l’opportunità di fare la differenza nella tua amministrazione! Contatta il tuo agente di zona oppure compila questo modulo.
>> CONSULTA IL VIDEOTUTORIAL PER SCOPRIRE COME UTILIZZARE IL CHATBOT.
>> CONSULTA LA BROCHURE CON IL PIANO INTEGRALE DELL’OPERA.
Guida normativa per l’Amministrazione Locale
La Guida Normativa prevede ben 4 volumi suddivisi per temi:• ORDINAMENTO ISTITUZIONALE• SERVIZI FINANZIARI E SERVIZI PUBBLICI LOCALI• SERVIZI ALLA PERSONA• SERVIZI AL TERRITORIO Più un quinto volume con Indice Analitico.In questo modo l’opera si propone come una vera e propria enciclopedia, un manuale pronto all’uso e alla consultazione per tutta l’Amministrazione degli Enti Locali, utilizzabile da più uffici e responsabili.Quest’anno, una grande novità.La Guida è interrogabile tramite chatbot. L’utente potrà porre con grande facilità le domande ed avere le risposte dall’intelligenza artificiale generativa che trarrà le informazioni dal data set autoriale della guida. Le risposte sono suffragate dalle sorgenti che vengono rese visibili.AUTORITIZIANO AMOROSIDirigente del Comune dell’AquilaANTONIO AVITABILEgià Dirigente del Comune di PratoMASSIMO BALDUCCIGià Docente di auditing e controlling UniFI, Full professor di Organization Theory European Institute of Public Administration Maastricht Docente stabile di European Public Management SNAMAURO BELLESIADirigente Ragioneria e Servizi finanziari del Comune di Vicenza PubblicistaPIERFRANCESCO BERNACCHIPresidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”SALVIO BIANCARDIFunzionario del Comune di Verona Autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazioneAGOSTINO BULTRINIAvvocato, Responsabile ANCI Dipartimento Politiche per il personale e Relazioni sindacali dei ComuniRENZO CALVIGIONIEsperto e docente ANUSCAALESSANDRO CECCHIAvvocato in FirenzeMARCO CESCONFunzionario apicale di E.Q. AOO BIMdigitalPA – Consorzio di Comuni B.I.M. Piave TrevisoPAOLA CINQUEFunzionario Esperto Amministrativo della Regione AbruzzoLUIGI COSCOAvvocato Segretario comunale emeritoGIUSEPPINA CRISTOFAROAvvocato Funzionario Ministero della SaluteMARIO D’ANTINOPresidente emerito della Corte dei conti Avvocato – Revisore legale – Arbitro CONSOBFRANCESCO DELFINOEsperto di finanza e contabilità pubblica Componente Commissione Arconet-MEFCESARE DI BATTISTAFunzionario del Comune dell’AquilaSTEFANIA DOTAVice Segretario Generale ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni ItalianiSIMONE FINIgià Dirigente amministrativo Direttore di struttura dipartimentale di Azienda sanitaria pubblicaDANIELE FORMICONIResponsabile ANCI Area Riforme Istituzionali, Piccoli Comuni, Montagna, Associazionismo, Status Amministratori localiFILIPPO FOTIgià Dirigente dei Servizi Sociali e Immigrazione dei Comuni di Firenze e PratoSTEFANIA GIAMPIETROAvvocato in Roma e LuganoEMILIO GIUGGIOLIResponsabile P.O. Servizio gestioni previdenziali e contabilità del personale – Comune di Siena – Formatore in materia previdenzialeROMANO MINARDIEsperto ANUSCAGIACOMO MURACAAvvocato in FirenzeGIULIO NARDISegretario generale del Comune di CarraraDANIELE NARDUCCIEsperto di promozione ed organizzazione turistica Direttore emerito della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”RICCARDO NARDUCCIDirettore della Guida Normativa per l’Amministrazione locale Dottore Commercialista – Revisore contabile – Consulente ANCIANDREA NATALIAvvocato Cassazionista in Montecatini Terme Mediatore professionista ex art. 18 DM 180/2010MASSIMO NUTINIgià Dirigente del Comune di Prato Consulente Commissione Scuola ANCIPAOLO PADOINgià Prefetto di Firenze – Presidente dell’Opera Medicea LaurenzianaLORENZO PAOLIArchitetto – Dirigente del Comune di Scandicci Consulente ANCIDANIELA PARADISIDirigente del Ministero dello Sviluppo Economico a r.FRANCO PELLICCIAvvocato Segretario generale provinciale emeritoDOMENICO PENNONEGiornalista professionistaALBERTO PONTIAvvocato in Triuggio (MB)ANTONIO RAGONESIResponsabile ANCI Area Relazioni Internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti Civili, Territorio e Infrastrutture, Ambiente e Protezione CivileALESSANDRO ROTADirigente del Servizio attività e rapporti istituzionali del Consiglio regionale del VenetoNEREO TESCAROLISegretario generale comunale emerito Consulente legaleSTEFANIA TESCAROLIAvvocato in RovigoLEILA TESSAROLOAvvocato Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Direttore della Rivista giuridica online “Diritto dei servizi pubblici”SILVIA VIVIANIArchitetto – Assessore all’Urbanistica del Comune di LivornoCHIARA ZAMBELLIAvvocato in VeneziaDAVIDE ZENTIDirigente ARTEA – Agenzia per le erogazioni in agricoltura – Regio
Autori Vari | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento