Segnaliamo una nuova opportunità targata Maggioli Editore, dal titolo “European Accessibility Act: le regole da applicare – Obblighi, scadenze e strategie di adeguamento per imprese e Pubbliche Amministrazioni“. Si tratta di un corso online in diretta, in programma nella giornata di mercoledì 15 aprile dalle 9.00 alle 11.00. A tenere il corso sarà Roberto Scano, esperto internazionale in materia di accessibilità ICT: Scano dal 2002 partecipa ai tavoli internazionali per la creazione delle regole di accessibilità (WCAG 2.x, WCAG 3) e degli standard normativi (EN 301 549).
>> PER APPROFONDIRE:
– Non esiste accessibilità senza competenze, di Roberto Scano;
– AgID: monitoraggio dell’accessibilità, pubblicati i dati del quarto trimestre 2024.
Il tema dell’accessibilità informatica ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni, grazie all’introduzione di una serie di obblighi normativi.
Il percorso è iniziato oltre 20 anni fa con la Legge Stanca, inizialmente rivolta alla Pubblica Amministrazione e successivamente estesa alle grandi aziende. Oggi, con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act prevista per il 28 giugno 2025, determinate categorie di prodotti e servizi ICT potranno essere immesse sul mercato solo se conformi agli standard di accessibilità definiti a livello internazionale.
In questo corso, dopo una rapida panoramica sull’ambito di applicazione dell’European Accessibility Act, verranno analizzate le regole tecniche di riferimento per l’accessibilità di prodotti e servizi ICT, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per chi si occupa di acquisti di prodotti e servizi.
Verranno inoltre forniti suggerimenti pratici su come richiedere e verificare la conformità ai requisiti di accessibilità dei prodotti e servizi ICT acquistati.
European Accessibility Act: le regole da applicare
Obblighi, scadenze e strategie di adeguamento per imprese e Pubbliche Amministrazioni
15 Apr 2025 ore 9.00 – 11.00
183.00 €
Programma
Durante il corso, saranno affrontanti i seguenti argomenti:
-European Accessibility Act: l’impatto per il procurement nel settore ICT.
-Le regole di accessibilità per i prodotti ICT.
-Come garantire l’accessibilità “by design” di prodotti e servizi.
>> TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO ONLINE.
Modalità di partecipazione
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
Previsto uno sconto del 15% per gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia e al quotidiano on line La Gazzetta degli Enti Locali.
>> CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA INTEGRALE E PER ISCRIVERTI.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento