Il decreto contiene norme che valgono per tutti i comuni, come le norme sul Fondo di solidarietà comunale, e misure per singoli comuni o Regioni (ad esempio L’Aquila, la Sicilia).
Tra le misure che hanno avuto il via libera nelle ultime ore in Commissione Bilancio c’è la riapertura dellarateizzazione per i debitori verso Equitalia e la proroga delle concessioni balneari fino al 2020.
Nel provvedimento hanno trovato spazio anche il fondo da 10 milioni per avviare un piano di interventi a sostegno del grano italiano, colpito da un crollo dei prezzi. Sospesi poi gli aumenti delle addizionali d’imbarco, pari a 2,5 euro, per i passeggeri degli aerei. Stanziati 10 milioni per le vittime e i feriti dello scontro tra treni in Puglia. Possibilità di nuove assunzioni negli asili nido anche per i Comuni che hanno sforato il patto di stabilità interno nel 2015.
Altro emendamento approvato è quello volto ad aiutare i comuni che devono accogliere gli immigrati minorenninon accompagnati e per quanto concerne le città metropolitane e le province, il decreto stanzia 48 milioni per le funzioni fondamentali e 100 milioni per la manutenzione delle strade. Eliminata, inoltre, la sanzione economica prevista per chi non ha rispettato il patto di stabilità interno nel 2015.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento