Digitalizzazione appalti: la risposta dell’ANAC alle difficoltà dei Comuni

Digitalizzazione appalti: la risposta dell’ANAC alle difficoltà dei Comuni

13 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con una nota del 12 aprile 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito un riscontro ad alcune criticità evidenziate dall’ANCI in materia di digitalizzazione degli appalti.

Digitalizzazione appalti

Il riscontro dell’ANAC fa riferimento alle segnalazioni di problemi e difficoltà per quanto riguarda la gestione delle procedure, fatte pervenire nelle scorse settimane dall’ANCI insieme ad una lettera del segretario generale, Veronica Nicotra.
“Nonostante gli sforzi e gli interventi dell’autorità finalizzati a mitigare le prime criticità già rappresentate dall’Associazione – scrive Nicotra nella lettera al presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia – sussistono ancora diverse problematiche che rischiano di provocare gravi ritardi nello svolgimento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, anche in relazione ai sistemi di centralizzazione della committenza”.

Le segnalazioni nel dettaglio

In particolare le problematiche che richiedono una soluzione urgente sono indicate in un documento allegato e riguardano tra l’altro l’accesso alle piattaforme di Eprocuremnet solo tramite SPID del Rup o del responsabile di fase e la gravosità procedurale rispetto alla richiesta di CIG per qualsiasi tipo di affidamento.

>> LA LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ANCI.

>> IL RISCONTRO FORNITO DALL’ANAC.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento