Decreto PNRR-quater per le attività produttive: ecco le principali novità

Nota informativa dell’ANCI per fare il punto sul d.l. 19/2024: focus sulla “conferenza semplificata accelerata”

9 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Uffici Attività Produttive e SUAP: sono diverse le novità introdotte con il decreto legge n. 19/2024 (cd. Decreto PNRR-quater, convertito nella legge del 29 aprile 2024, n. 56. Per fare il punto sulle modifiche introdotte alla normativa, l’ANCI ha elaborato una nota informativa indirizzata ai Comuni.

La Conferenza semplificata accelerata

Tra le novità di maggiore rilievo, si segnala l’estensione della vigenza della Conferenza dei servizi accelerata, la cui disciplina viene innovata.
In particolar modo, il comma 6 dell’art. 12 estende fino al 31 dicembre 2024 la vigenza della disciplina della conferenza semplificata accelerata; riduce inoltre a 15 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per il rilascio delle determinazioni di competenza delle singole amministrazioni, il termine entro il quale l’amministrazione procedente svolge la riunione telematica di tutte le amministrazioni coinvolte nella quale prende atto delle rispettive posizioni e procede senza ritardo alla stesura della determinazione motivata conclusiva della conferenza di servizi.

Regimi amministrativi

Il decreto legge è inoltre intervenuto in materia di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana, modificando il d.lgs. n. 222/2016 (cd Decreto SCIA2).

>> LA NOTA INFORMATIVA DELL’ANCI.
>> IL TESTO DELLA LEGGE DI CONVERSIONE (LEGGE DEL 29 APRILE 2024 n. 56).

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento