Il 17 ottobre si è tenuto un webinar di approfondimento, a cura dell’ANCI, dedicato all’analisi delle novità introdotte dalla legge n. 143/2024, che ha convertito il cosiddetto Decreto Omnibus. Durante l’incontro, rivolto principalmente a Comuni e Città metropolitane, sono state illustrate le disposizioni di maggiore interesse per gli Enti locali, con un focus su quelle già operative a seguito dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 9 agosto 2024 n. 113.
La registrazione del webinar è disponibile sul sito dell’ANCI insieme alle slides e altri materiali.
>> LA NOTA DI APPROFONDIMENTO ANCI SUL DECRETO OMNIBUS.
>> LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR E PER CONSULTARE LE SLIDES.
L’evento è stato l’occasione per fare chiarezza su alcune delle principali questioni che riguardano l’attuazione delle disposizioni inserite nel d.l. Omnibus.
Pagamenti legati al PNRR: sono state illustrate le misure per facilitare l’esecuzione dei pagamenti nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR, rispondendo così alle richieste dell’ANCI.
Proroga dei termini per piccole e medie opere: è stato affrontato il tema delle proroghe concesse per l’esecuzione di opere di dimensioni ridotte, che rappresentano un elemento cruciale per molti Comuni alle prese con scadenze serrate.
Utilizzo dei segretari comunali di prima nomina: sono state fornite indicazioni operative sull’impiego dei segretari comunali, una risorsa fondamentale per il funzionamento degli enti, con particolare attenzione alle nuove nomine.
Deroghe ai vincoli finanziari e contabili: sono state discusse le deroghe previste per permettere una maggiore flessibilità finanziaria agli enti locali, in linea con le esigenze di bilancio.
>> PER APPROFONDIRE:
– Conversione Decreto Omnibus: la mappa delle novità;
– ANCI: “Nel Decreto Omnibus condivise molte nostre proposte, buon esempio di collaborazione istituzionale”.
Decreto Omnibus: registrazione del webinar di approfondimento ANCI
Presentata anche una nota sintetica con focus sui temi di maggiore interesse per Comuni e Città metropolitane
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento