La mappa delle misure approvate
Sul portale della Camera dei deputati è disponibile una accurata sintesi di tutte le misure (di multiforme natura) contenute nel provvedimento: dall’agricoltura ai trasporti, passando per ambiente, cultura e sport.
Con specifico riferimento agli Enti locali si segnalano i seguenti interventi contenuti nel decreto convertito:
- la disapplicazione dell‘inconferibilità di incarichi di livello regionale con riferimento ai componenti dei consigli dei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti nonché ai componenti dei consigli di una forma associativa tra comuni che superi i 15mila abitanti. L’inconferibilità che non trova applicazione riguarda l’assunzione nella medesima regione, nell’anno successivo alla cessazione del mandato, degli incarichi amministrativi di vertice della Regione; degli incarichi dirigenziali nell’amministrazione regionale; degli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale; degli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale (art. 1-bis, introdotto in sede referente);
- la proroga al 31 dicembre 2024 del termine a partire dal quale diventa obbligatoria la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali dei Piccoli Comuni, secondo quanto disposto dall’art. 14 del d.l. 78/2010 (art. 2, comma 2).
- il differimento al 31 dicembre 2024 della vigenza dell’art. 25-bis del d.l. 14 agosto 2020, n. 104, che ha introdotto procedure semplificate per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale (art. 2, comma 3);
- la proroga al 31 dicembre 2024 della possibilità, per i Piccoli Comuni, di conferire, in via transitoria, le funzioni di vicesegretario a funzionari di ruolo del Comune con determinati requisiti (art. 2, comma 5).
Per approfondire i contenuti del provvedimento
Per una analisi ancora più approfondita della versione finale del Decreto Milleproroghe convertito in legge segnaliamo la nota ANCI sulle principali misure per Comuni e Città metropolitane e i dossier analitici del Servizio studi di Camera e Senato.
>> LA SINTESI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI.
>> PER APPROFONDIRE:
– Conversione Milleproroghe: la nota ANCI sulle principali misure per Comuni e Città metropolitane;
– Conversione Milleproroghe: l’analisi del provvedimento definitivo, comma per comma.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento