Collegato ambiente, Spagnolli: oneri e responsabilità sui rifiuti scaricati solo su comuni ed amministratori

Per Luigi Spagnolli, Presidente della Commissione Ambiente dell’Anci e Sindaco di Bolzanoriformulare le norme

8 Settembre 2014
Modifica zoom
100%

“Alcune norme del d.d.l. collegato ambientale modificate in Commissione Ambiente della Camera presentano notevoli criticità per i comuni e devono essere assolutamente riscritte in sede parlamentare”. 
Così Luigi Spagnolli, Presidente della Commissione Ambiente dell’Anci e Sindaco di Bolzano commenta la conclusione dell’esame del d.d.l. collegato ambientale da parte della Commissione Ambiente della Camera. 
“Nello specifico – continua il Presidente – rispetto agli obiettivi di raccolta differenziata di rifiuti la nuova norma, che riscrive la modifica all’articolo 205 del codice ambientale, pone oneri e responsabilità del mancato conseguimento degli obiettivi di legge di raccolta differenziata solo ed esclusivamente in capo ai comuni ed agli amministratori locali”. 
Nel sottolineare che molto spesso le responsabilità per il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti “è da imputare non alle amministrazioni locali, bensì a cause derivanti dalla continua evoluzione normativa e dal contesto di riferimento – declinazione regionale della normativa e carenza infrastrutturale regionale, ovvero carenze dell’azienda di gestione del servizio”, Spagnolli  rileva che “anziché intraprendere iniziative e proporre strumenti per superare taleempasse, cercando di omogenizzare le marcate differenziazioni territoriali, puntando a raggiungere gli obiettivi europei di avvio a riciclo (50% al 2020), viene ora previsto di scaricare le pendenze irrisolte sull’amministrazione e sugli amministratori, richiamandone espressamente la responsabilità contabile”. 
La situazione per i comuni diventa quindi sempre più difficile – chiosa Spagnolli – e al limite della sostenibilità. Per questo chiederemo con urgenza un confronto in sede parlamentare, con l’obiettivo di approdare alla necessaria riscrittura delle norme, nel corso dell’esame in aula del testo”.

il collegato ambiente

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento