BRUXELLES – La Commissione europea presenterà il prossimo 8 marzo la sua road map per il passaggio ad un’economia a basso contenuto di carbonio nel 2050. L’obiettivo per quella data fissato dall’Ue prevede un taglio delle emissioni di Co2 fra l’80% e il 95% entro il 2050.
Il documento, annuncia Bruxelles, fornirà “percorsi pragmatici ed efficienti dal punto di vista dei costi per i settori economici chiave, per raggiungere l’obiettivo”. Lo stesso giorno la Commissione europea presenterà anche un piano sul fronte dell’efficienza energetica. L’Unione europea infatti non raggiungerà il suo target di aumento del 20% dei risparmi di energia se gli Stati membri non compieranno qualche sforzo in più. Mentre il piano prevede nuove misure per arrivare all’obiettivo del 2020, la road map mostra come ulteriori investimenti in tecnologie pulite ed efficienti possano portare a tagli più elevati di CO2 nei prossimi decenni.
Questi investimenti, secondo la Commissione Ue, comporteranno benefici in termini di stimolo di una nuova crescita economica “verde”, di conservazione e creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche per la riduzione della dipendenza dell’Europa dalle importazioni di energia. La maggior parte degli investimenti dovrebbero essere coperti da un risparmio sulle importazioni di petrolio e gas.
Clima: Commissione Ue, 8 marzo arriva road map per 2050
Previsto anche Piano efficienza energetica per obiettivo 2020
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento