È ancora una volta Paolo Perrone, sindaco di Lecce, ad occupare il primo gradino del podio dei sindaci più apprezzati; questa volta però, diversamente da quanto accaduto nella seconda metà del 2012, deve condividere la prima posizione con il suo collega di Pordenone Claudio Pedrotti.
È quanto certifica, relativamente ai primi 6 mesi 2013, la 19/ma edizione dello studio Monitorcittà (realizzato da Datamedia Ricerche) per i capoluoghi di provincia, che rileva per i due sindaci un 62,8% di gradimento – nonostante un calo dell’1,4 di Perrone e, dall’altra parte, un recupero di Pedrotti che gli consente di risalire ben 5 posizioni in classifica – fotografando in terza posizione il primo cittadino di Verona Flavio Tosi, che ottiene un apprezzamento del 62,2% (+0,3%). Secondo Monitorcittà, che valuta il gradimento dei sindaci al di sopra del 55% di giudizi favorevoli espressi dai cittadini, in questa edizione sono stati 36 i primi cittadini ad aver superato la soglia del gradimento minimo.
La quarta posizione è occupata dal sindaco di Como Mario Lucini, che tuttavia perde 2 punti percentuali e 2 posizioni in classifica, attestandosi al 61,8%, seguito a ruota, con il 61,7%, dal primo cittadino di Ferrara Tiziano Tagliani, il quale, con un +1% rispetto alla rilevazione precedente, guadagna 9 posizioni in graduatoria.
Decisamente col segno meno Vincenzo De Luca di Salerno, che in 6 mesi – certifica Monitorcittà – perde il 4,4% e, con un gradimento del 59,1%, va ad occupare la 15/ma piazza (a fronte del terzo posto dell’edizione precedente).
In calo anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che, con un calo di apprezzamento del 2,7%, si attesta in 19/ma posizione con il 60,3% (era invece quarto 6 mesi fa). Tra le curiosità degne di nota lo studio evidenzia, purtroppo, la mancanza dalla classifica di presenze rosa.
Inoltre, a livello di schieramento politico, viene sottolineato che tra i primi dieci sindaci nella “top ten 55%”, otto sono del centrosinistra, che ne acquisisce nel complesso 26 su 36.
Più nel dettaglio gli autori di Monitorcittà ricordano che la “top ten 55%” è composta da 21 sindaci del Nord (erano 29 nell’ultima rilevazione), 9 del Centro (+2) e 6 del Sud (-7). Da ultimo viene segnalato che in questa edizione (la 19/ma) il sindaco che ha archiviato la crescita più cospicua è Virginio Brivio, che guida l’amministrazione di Lecco.
Ecco di seguito la classifica dello studio Monitorcittà, che misura il gradimento dei sindaci delle città capoluogo di provincia.
Classifica Monitorcittà, i sindaci di Lecce e Pordenone i più apprezzati
In terza posizione il primo cittadino di Verona Flavio Tosi. Nessuna donna in classifica
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento