Bando “Sport Missione Comune”: concessi ai Comuni 100 milioni di euro

Impianti sportivi, mutui a tasso zero: l’iniziativa promossa da ANCI e Istituto per il credito sportivo

17 Marzo 2017
Modifica zoom
100%
“Fare sport è importante, è sano, stimola la socializzazione e azzera le diseguaglianze. Quando si gioca – prosegue – siamo tutti uguali: non conta quanto guadagnano i tuoi genitori o di che colore è la tua pelle. Per questo, come ANCI siamo soddisfatti della partnership con il Credito Sportivo e dei risultati ottenuti con questa iniziativa, che ci ha permesso e ci permetterà in futuro di costruire e riqualificare impianti sportivi su tutto il territorio. Ma soprattutto siamo contenti perché, grazie a iniziative come questa, riusciremo a tirare fuori qualche ragazzo dalla sua stanza e a fargli distogliere gli occhi dal suo smartphone. Con lo stesso spirito che ci ha guidato a stipulare con il Governo le convenzioni per i finanziamenti dei  progetti di riqualificazione urbana delle periferie, così adesso ci impegniamo con ancora più entusiasmo per creare luoghi dove i ragazzi possano interagire e creare comunità”. Ad affermarlo è il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, che ieri ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del bando “Sport Missione Comune”, iniziativa per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per l’impiantistica sportiva promossa da ANCI e Istituto per il credito sportivo.

Concessi ai Comuni 100 milioni di euro di mutui a tasso zero

Più che positivo e oltre le aspettative il bilancio finale dell’iniziativa. Lo confermano i numeri emersi: 301 le domande accolte giunte da Comuni (84%) e Unioni dei Comuni (16%) di piccole, medie e grandi dimensioni appartenenti a 19 regioni italiane, con una media di 15,8 progetti a Regione.
Capillare la distribuzione territoriale, che ha visto evidenziarsi un significativo numero di richieste pervenuto dalle regioni del sud e dalle isole, in particolar modo dalla Sardegna (41 domande).
Oltre 100 dunque, i milioni di euro di mutui a tasso zero che l’Ics ha destinato a questi Enti locali, erogandone già il 74,8%, grazie ai quali i Comuni e le Unioni dei Comuni dello stivale e le rispettive comunità usufruiranno di nuovi e più efficienti impianti sportivi pubblici.

Bando “Sport Missione Comune”

Dal punto di vista settoriale, i progetti sottoposti hanno riguardato per la maggior parte le riqualificazioni e realizzazioni di campi da calcio, calcetto e di impianti sportivi polivalenti. Buono, inoltre, il numero di richieste destinato alla costruzione di piste ciclabili comunali, a conferma dell’attenzione crescente delle amministrazioni comunali verso la valorizzazione di questi “impianti sportivi a cielo aperto”.
 “Il rammendo delle città, ma anche dei Comuni più piccoli, passa anche attraverso iniziative come questa – afferma il vicepresidente e delegato ANCI allo Sport, Roberto Pella – ed è per questo motivo che siamo particolarmente soddisfatti dei risultati e del gradimento che sindaci e assessori hanno avuto nei confronti di questo bando, fortemente partecipato e caratterizzato da progettualità di alto livello. Nasce da questo la volontà di dare vita a un nuovo bando, in accordo con Ics, per dare ai Comuni nuove opportunità di investire sullo sport come bene comune e mezzo di coinvolgimento dei cittadini e dei legami sociali”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento