Multe e servizi non pagati: Comuni in rosso per 19 miliardi
I Comuni sono in attesa di pagamenti per 19 miliardi di euro fra multe stradali, tariffe dei servizi come le mense o il trasporto scolastico e canoni per le concessioni di beni pubblici. Ma l’attesa è…
Il Consiglio dei ministri approva il Decreto Proroghe
Il provvedimento interviene con proroghe e modifiche normative volte a garantire la continuità dell’azione amministrativa e a introdurre misure organizzative essenziali per l’efficienza e l’efficacia …
Ministero dell’Interno: abrogate le norme statutarie contrarie alla legge
Ministero dell’Interno (Dipartimento Affari Interni e Territoriali): un recente parere
Investire in monete d’oro: caratteristiche e modalità
In un contesto di incertezza economica e inflazione che erode il potere d’acquisto, i dipendenti pubblici, grazie alla stabilità del reddito, possono cogliere interessanti opportunità di investimento,…
Poste, rilasciati oltre 9mila passaporti in 300 uffici
Tra i 32 capoluoghi nei quali sarà avviato il servizio passaporti a dicembre ci sono Vicenza, Treviso, Rimini, Venezia, Rovigo, Belluno, Ravenna, Forlì, Pescara, Perugia, Crotone, Catanzaro, Ferrara, …
Rassegna mensile della giurisprudenza civile della Corte di Cassazione (agosto 2024)
A cura dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo
Sanità, rifiuti e welfare locale: la PA tra crisi e prove di ripresa
Rapporto Cnel. Brunetta: più luci che ombre, ma serve trasparenza. La spesa pubblica per la salute, anche se in ripresa, resta fra le più basse d’Europa: il 7,6% della popolazione rinuncia a curarsi …
Referendum sulla cittadinanza: in Cassazione oltre 630mila firme
Se passerà il vaglio dell’ammissibilità della Corte Costituzionale a gennaio prossimo, sul tema si esprimeranno i cittadini a giugno 2025 nel probabile Referendum Day (insieme ad autonomia differenzia…
Conversione Decreto Omnibus: le proposte di emendamento dell’ANCI
Il percorso del decreto legge 9 agosto 2024, n. 113 recante “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”
Decreti attuativi: ne mancano 538 e valgono 6,6 miliardi
Sono 385 gli atti riferiti al governo Meloni, gli altri derivano dai precedenti