Ordinanza contingibile e urgente del sindaco: limiti temporali

Sintesi della sentenza del TAR Campania (Sez. V), 14 luglio 2022, n. 4790

L’ordine di rimozione dei rifiuti non può essere impartito a chi non ha la disponibilità dell’area

Ordinanze contingibili e urgenti: focus sulla sentenza del TAR Lombardia (Sez. III), del 15 dicembre 2021, n. 2815

È illegittima l’ordinanza di rimozione dei rifiuti non emanata dal sindaco

Il TAR Puglia (Lecce, Sez. I) ha rimarcato nella sentenza del 15 novembre 2021, n. 1613, la potestà esclusiva del sindaco in materia

Il sindaco può intervenire con ordinanza per far cessare l’attività commerciale rea di inquinamento acustico

Il Consiglio di Stato, Sez. I, (parere del 19 luglio 2021, n. 2075) ha chiarito presupposti e finalità della legge quadro n. 447/1995

La legittimità delle ordinanze contingibili e urgenti: requisiti e termini

La sintesi delle indicazioni fornite in materia dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, sentenza 8 luglio 2021, n. 654

Solo il sindaco può emanare l’ordinanza contingibile e urgente

Il TAR Campania, Sez. V, (sentenza dell’8 luglio 2021, n. 4693) ha approfondito gli aspetti principali della fattispecie ex articolo 54 del TUEL

Se la movida è intollerabile il Comune deve agire nei confronti degli esercenti

Il TAR Lombardia, mediante la sentenza del 19 maggio 2021, n. 1214, ha sposato le ragioni dei condòmini ricorrenti tormentati dagli schiamazzi notturni

Nessun dubbio sulla regolarità dei tamponi obbligatori in Sardegna

Il Consiglio di Stato (Sez. III) ha emesso il decreto 10 marzo n. 1224, negando la sospensione dell’ordinanza del Presidente della Regione

Sì alle ordinanze sindacali che introducono restrizioni nel territorio comunale agli accessi alle attività commerciali per contenere il Coronavirus

Il focus dell’esperto su un interessante decreto decisorio emesso ieri dal presidente del TAR Sardegna in relazione alla legittimità delle ordinanze dei sindaci in questa fase di emergenza sanitaria …