Segnaliamo la delibera ANAC del 23 aprile 2024 n. 213 inerente l’attestazione Oiv degli obblighi di trasparenza. L’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 15 luglio 2024.
La procedura per l’assolvimento degli obblighi
Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 31 maggio 2024, gli Oiv, o gli altri organismi con funzioni analoghe, devono utilizzare l’applicazione web Attestazioni OIV disponibile sul sito web dell’Autorità. L’accesso all’applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.
Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili Oiv, uno per ogni Ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
Materiali di supporto
Al solo fine di supportare gli Oiv nella fase di raccolta informazioni e verifica, è possibile utilizzare le schede allegate messe a disposizione dall’ANAC.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento