Resta poi il tema dell’accoglienza. Su questo piano tutti i presidenti di Regione, con l’esclusione di Veneto, Liguria e Lombardia, hanno ribadito la necessità dell’equidistribuzione dei migranti sul territorio. Dice Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte: « La deroga al patto di stabilità per i Comuni che accolgono immigrati è stata sostenuta da Alfano e ora dovrà essere decisa dal Governo nel suo complesso». Le Regioni, ha sottolineato, «sono pronte ad attuare il piano di accoglienza concordato con il Viminale e la posizione contraria di alcuni governatori è soltanto politica». Al question time in Parlamento, in mattinata, Alfano ha fatto notare che «entro luglio si deve chiudere la partita dell’agenda Juncker sull’immigrazione e questo è il primo risultato del Consiglio dei ministri dell’Interno a Lussemburgo» svoltosi martedì.
Alfano: «Campi rom da smantellare»
Viminale. Il ministro: l’accordo Ue entro luglio – Chiamparino dopo l’incontro con ministri e sindaci: «Deroghe al patto di stabilità per i Comuni che fanno accoglienza»
Il Sole 24 OreResta poi il tema dell’accoglienza. Su questo piano tutti i presidenti di Regione, con l’esclusione di Veneto, Liguria e Lombardia, hanno ribadito la necessità dell’equidistribuzione dei migranti sul territorio. Dice Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte: « La deroga al patto di stabilità per i Comuni che accolgono immigrati è stata sostenuta da Alfano e ora dovrà essere decisa dal Governo nel suo complesso». Le Regioni, ha sottolineato, «sono pronte ad attuare il piano di accoglienza concordato con il Viminale e la posizione contraria di alcuni governatori è soltanto politica». Al question time in Parlamento, in mattinata, Alfano ha fatto notare che «entro luglio si deve chiudere la partita dell’agenda Juncker sull’immigrazione e questo è il primo risultato del Consiglio dei ministri dell’Interno a Lussemburgo» svoltosi martedì.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento