La prima casa ecologica in classe energetica A+ con riscaldamento e acqua calda quasi a costo zero per sempre, nasce a Genova: è la residenza ‘Le Pietre Rosa’ in Albaro. E’ un concentrato di tecnologia applicata ad un edificio residenziale che garantisce ai suoi 8 appartamenti riscaldamento invernale ed acqua calda sanitaria a un costo vicino allo zero.
Per la prima volta in Italia vengono uniti fotovoltaico, geotermico e la tecnica della ‘parete ventilata’, protezione passiva dell’edificio. Il geotermico è rappresentato da sonde che, alla profondità di 150 metri, sfruttano la temperatura costante del sottosuolo sia d’estate che d’inverno; il fotovoltaico è costituito da moduli di silicio monocristallino che trasformano l’energia solare. Per il costruttore stimato il 15% in più rispetto a una costruzione tradizionale.
Nessuna caldaia, nessun camino e niente gas di scarico: sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo non servono combustibili. Un risparmio economico e grande attenzione all’ambiente, vista l’assenza totale di emissioni.
Sono nove le sonde geotermiche che, inserite nel terreno fino ad una profondità di 150 metri, estraggono calore dal sottosuolo in inverno e lo cedono in estate. L’energia elettrica necessaria per gli impianti è prodotta da pannelli fotovoltaici perfettamente integrati sulla facciata dell’edificio esposta a sud. Serramenti in pvc con triplo vetro.
La novità edilizia presentata nella sede di Assedil dal presidente di Ance Genova Federico Garaventa e dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Renzo Guccinelli.
(Fonte: Ansa)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento