A Bologna i notai si servono on line

Rivoluzione “digitale” tra cittadino e pubblica amministrazione nel capoluogo felsineo

l 9 Dicembre 2010
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I Notai del Distretto di Bologna, grazie alla Convezione sottoscritta nel giugno scorso con il Comune di Bologna, possono ottenere via web certificati anagrafici e di stato civile con timbro digitale riferiti a cittadini presenti nella banca dati anagrafica del Comune.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel rapporto cittadino-pubblica amministrazione, che consente di abbreviare i tempi, ridurre gli spostamenti ed abbattere i costi della burocrazia, semplificando nello stesso tempo le procedure. La possibilità di richiedere certificati on line consente infatti al notaio di:

  • verificare la situazione del regime patrimoniale dell’acquirente e del venditore
  • verificare la composizione del nucelo familiare anche in tema di devoluzione ereditaria (successione)
  • risolvere incertezze sui dati anagrafici
  • verificare la residenza di soggetti anche per motivi fiscali
  • verificare le annotazioni delle convenzioni matrimoniali stipulate

I Notai possono inoltre utilizzare i servizi della “Scrivania del Professionista” per richiedere copie o visioni di pratiche edilizie ed eventualmente fissare appuntamenti con il Servizio Informazioni tecniche del Settore Urbanistica del Comune.

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