Città del futuro, AI e rigenerazione urbana: il nuovo presidente dell’ANCI Gaetano Manfredi guida il dibattito al Forum Perspective Smart City

Una piattaforma unica per promuovere l’innovazione e creare sinergie tra pubblico e privato: appuntamento a Napoli, il 9, 10 e 11 dicembre

3 Dicembre 2024
Modifica zoom
100%

Perspective Smart City rappresenta una piattaforma unica per promuovere l’innovazione e creare sinergie tra pubblico e privato. L’evento non solo offrirà spunti pratici per migliorare le infrastrutture urbane e la qualità della vita, ma rafforzerà il ruolo di Napoli come laboratorio di sperimentazione per le città del futuro. Un appuntamento imperdibile per chi vuole essere protagonista della trasformazione urbana.
Dal 𝟗 𝐚𝐥𝐥’𝟏𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, Napoli diventa il cuore pulsante dell’innovazione urbana con il Perspective Smart City, organizzato da Gruppo Maggioli e THE PLAN.
𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 è 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚, ma i posti sono limitati! Prenota ora e diventa parte attiva del futuro delle nostre città.

Il programma: confronti e innovazione per le smart cities

Il forum si articolerà in tre giornate ricche di incontri, workshop e dibattiti con esperti di livello internazionale, offrendo una panoramica completa sulle sfide e le opportunità delle città del futuro.

Lunedì 9 dicembre: la giornata inaugurale si svolgerà presso il Campus Universitario San Giovanni a Teduccio, sede di innovazione e ricerca dell’Università di Napoli Federico II. In apertura, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la sede Apple e i laboratori di ricerca e start-up innovative, in un’esperienza che metterà in evidenza come l’innovazione tecnologica possa essere il motore della rigenerazione urbana. La conferenza plenaria, dal titolo “Domani città: Periferie al centro”, approfondirà il ruolo cruciale della collaborazione tra pubblico e privato nel trasformare le periferie in luoghi centrali per la crescita sociale ed economica. Tra gli interventi, spiccano personalità di rilievo come Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente di ANCI, Federica Brancaccio, presidente di ANCE, e rappresentanti di Google Cloud e CDP, moderati da Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino.

Martedì 10 dicembre: presso l’Hotel Royal Continental si terranno panel e workshop dedicati alla transizione digitale e alla sicurezza informatica nelle città interconnesse. Il dibattito si aprirà con una sessione sui big data e sulla resilienza informatica, con esperti come Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e Giovanni Gentili, responsabile della Commissione Innovazione per la Conferenza delle Regioni. Seguirà una conferenza plenaria sull’applicazione dell’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza, il comfort e la gestione dei territori. Relatori come Ernesto Belisario, esperto di diritto digitale e fondatore della newsletter Legge Zero, e Ginevra Cerrina Feroni, Vicepresidente del Garante per la privacy, offriranno una visione completa sulle potenzialità della tecnologia al servizio dei cittadini. Nel corso del pomeriggio si svolgeranno invece i due workshop e le conferenze incentrate sui seguenti temi: ESG, riqualificazione e PNRR.

Mercoledì 11 dicembre: la giornata conclusiva sarà dedicata alla rigenerazione urbana con una prospettiva internazionale. Una conferenza internazionale presenterà esperienze da Europa e mondo, con la partecipazione di esperti come Louis Becker, Global Design Director di Henning Larsen, e Grigoris Konstantellos, sindaco dell’area metropolitana di Atene. Successivamente, la Conferenza Plenaria di chiusura esplorerà strategie integrate per la gestione delle città, con interventi di rappresentanti di ANCI (tra cui Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e Presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione dei Comuni), Agenzia del Demanio e CDP.
Con oltre 50 speaker, sessioni interattive e opportunità di networking, il programma del Forum offrirà una piattaforma unica per discutere soluzioni innovative e sostenibili.

>> IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL FORUM.

>> ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento