Come segnalato negli scorsi giorni su queste pagine l’avviso pubblico denominato PerForma PA finanzia progetti formativi rivolti ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche. Per ogni Amministrazione il finanziamento può arrivare sino a euro 100mila, senza alcun costo per il beneficiario.
Risulta possibile affidarsi ad un soggetto privato per la progettazione, esecuzione e rendicontazione dei progetti formativi.
Il bando contenuto nell’avviso si rivolge alle Amministrazioni centrali e agli Enti locali (Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni), questi ultimi con popolazione non inferiore a 20mila abitanti; tuttavia è permessa l’aggregazione di più Comuni per il raggiungimento del numero minimo di abitanti.
La procedura
La procedura è fino a esaurimento dei fondi (circa 20 milioni di euro) e le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Il valore di ciascun percorso formativo, di durata minima pari a 24 ore, non può essere inferiore a euro 12mila.
Ciascun percorso formativo, da concludersi entro il 15 maggio 2025, deve registrare la partecipazione di un numero minimo di 25 dipendenti, i quali devono seguire almeno il 70% delle ore (quindi 17 ore).
Le materie oggetto della formazione devono essere conformi a quelle indicate nel bando e comprese nel Piano della formazione che, ricordiamo, per gli Enti soggetti alla presentazione del Piao ordinario deve essere inserito nella sottosezione 3.4 del medesimo.
Per partecipare al bando è necessario un importante e dettagliato lavoro preparatorio, non solo per la pianificazione dell’attività formativa in maniera conforme al bando, ma anche per dimostrare la coerenza tra tale pianificazione e i documenti programmatori dell’ente.
La proposta formativa di Maggioli
Maggioli propone quattro distinti percorsi formativi, che rispondono ai requisiti minimi previsti dal bando e che dovranno essere oggetto di una valutazione in merito alla coerenza con i piani programmatori dell’Ente.
Inoltre Maggioli, attraverso il supporto e l’assistenza dei consulenti Entionline, si mette a disposizione per assistere l’Ente nell’elaborazione della domanda di finanziamento e nella successiva attività di rendicontazione.
Il tempo a disposizione dei potenziali fruitori è davvero esiguo, pertanto invitiamo, coloro che sono interessati ad avvalersi di questa importante opportunità, a chiedere informazioni scrivendo una mail a servizi@entionline.it.
*****
Contatta Formazione Maggioli per acquisire un supporto completo finalizzato all’individuazione, progettazione e presentazione dei percorsi formativi nel rispetto delle modalità previste dal bando.
Per informazioni:
Formazione Maggioli
tel. 0541 628200
mail: formazione@maggioli.it
Referenti: Nicola Montecchi e Giuseppe De Bartolomeo
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento