Le Pubbliche Amministrazioni italiane possono ora aderire al nuovo servizio di Feed IoC (indicatori di compromissione) del CERT-AgID (Computer Emergency Response Team dell’Agenzia per l’Italia Digitale) per rafforzare la protezione dei propri sistemi informatici contro minacce informatiche come malware e phishing. Il servizio, offerto gratuitamente, permette di ricevere aggiornamenti tempestivi sugli indicatori di compromissione delle campagne malevole attive in Italia.
Il Feed IoC è uno strumento pensato per monitorare e prevenire attacchi informatici, attraverso l’analisi di informazioni raccolte da fonti OSINT (Open Source Intelligence) e CLOSINT (Closed Source Intelligence). Gli indicatori di compromissione contenuti nel feed riguardano le minacce più recenti e sono forniti in formato testuale, facilitando così la loro integrazione nei sistemi di sicurezza delle Amministrazioni.
>> CLICCA QUI PER CONSULTARE IL COMUNICATO SUL SITO DELL’AGID.
Come aderire
Per aderire al servizio, le Pubbliche Amministrazioni devono seguire pochi e semplici passaggi:
– Scaricare il modulo di accreditamento in formato PDF.
– Compilare il modulo inserendo i dati del referente tecnico e l’elenco (massimo 20) degli indirizzi IPv4 da abilitare; se non si conosce l’indirizzo IP della propria amministrazione, è possibile verificarlo attraverso il link fornito nel modulo.
– Firmare il modulo, preferibilmente con firma digitale.
– Inviare il modulo compilato tramite email all’indirizzo info@cert-agid.gov.it. Se il modulo è stato firmato con firma autografa, è richiesta anche una copia digitale non firmata.
È fondamentale che l’invio del modulo avvenga da un indirizzo email istituzionale, per garantire l’autenticità della richiesta.
>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento