Nuovo CCNL Funzioni Locali: cosa cambia per dirigenti e segretari comunali

In programma il 1° agosto il modulo 1 del corso online in diretta su “inquadramento generale e adempimenti urgenti”

22 Luglio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Segnaliamo una nuova opportunità a cura di Formazione Maggioli. Si tratta del modulo 1 del corso online in diretta “Il nuovo CCNL Area Funzioni Locali – Dirigenti e Segretari Comunali e Provinciali” dedicato a “Inquadramento generale e adempimenti urgenti“.
Il corso si terrà giovedì 1° agosto 2024 dalle 9.30 alle 11 e sarà tenuto dal direttore della Gazzetta degli Enti locali, Amedeo Scarsella.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI AL CORSO.

Il nuovo contratto

Il 16 luglio 2024 è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Area Funzioni Locali per il triennio 2019-2021. Il nuovo contratto riprendendo la scelta effettuata nella precedente tornata contrattuale, si compone:
a) di una parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, salva diversa indicazione;
b) di diverse sezioni applicabili esclusivamente al personale dirigente indicato nella sezione; così vi è quella per i dirigenti (art. 33 e seguenti), quella per i dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (art. 45 e seguenti) e quella per i segretari (art. 54 e seguenti).
Il CCNL prevede all’art. 2, comma 3, che “Gli istituti a contenuto economico e normativo con carattere vincolato ed automatico sono applicati dalle Amministrazioni entro trenta giorni dalla data di stipulazione”.

>> PER APPROFONDIRE: Firmato il CCNL 2019/2021 dei dirigenti e segretari: le novità e uno strumento per la corretta applicazione.

Il corso nel dettaglio

Il primo modulo del corso proposto da Formazione Maggioli focalizza l’analisi degli adempimenti urgenti. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il secondo moduloNovità per la retribuzione di posizione di Dirigenti e Segretari Comunali” si terrà il 24 settembre sempre dalle 9.30 alle 11.00.

Il nuovo CCNL Area Funzioni Locali – Dirigenti e Segretari Comunali e Provinciali

Destinatari e programma

Il corso è rivolto a a responsabili, e loro collaboratori, del servizio personale/organizzazione di Regioni ed Enti Locali.

Programma:
La parte comune a tutti i destinatari del CCNL.
Le relazioni sindacali.
Il lavoro agile.
Il patrocinio legale.
Le coperture assicurative.
Gli istituti di immediata applicazione per i Dirigenti.
La struttura della retribuzione e il trattamento tabellare dei Segretari.
La nuova disciplina della retribuzione di posizione e di risultato dei segretari: profili introduttivi.
Gli incarichi nelle Unioni di Comuni.
Gli arretrati e le corrette modalità di calcolo.

Docente

Amedeo Scarsella, Segretario Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali. Docente e autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e degli Enti locali. Condirettore del quotidiano online lagazzettadeglientilocali.it

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione individuale
€ 150,00 + IVA *
€ 120,00 + IVA * per gli abbonati 2024 al servizio internet ilpersonale.it e alla rivista RU-Risorse umane nella P.A.

Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI AL CORSO.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento