Il Dipartimento della Funzione pubblica segnala la pubblicazione degli avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), al fine di renderle completamente interoperabili.
>> IL COMUNICATO INTEGRALE DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA.
La normativa
Gli avvisi, finanziati a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 1 del PNRR, e in particolare, del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)” prevedono l’erogazione di finanziamenti per l’adeguamento dei SUAP alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità” approvate con il decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023.
Le finalità
L’adeguamento consentirà la realizzazione di un ecosistema digitale e interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti al SUAP, con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Gli avvisi di finanziamento saranno pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it (CLICCA QUI PER ACCEDERE) e saranno destinati alle 9 Regioni titolari di piattaforme aggregatrici per i Comuni del territorio e ai Comuni che, nella gestione del SUAP, utilizzano piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale e regionali, anche in forma associata.
Il finanziamento sarà erogato a seguito del raggiungimento dell’effettivo adeguamento delle piattaforme SUAP alle specifiche tecniche.
Nei prossimi mesi saranno pubblicati ulteriori avvisi destinati a finanziare l’adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità delle altre tipologie di amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP.
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